/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 07 agosto 2025, 08:40

Conto alla rovescia per il ritorno del gran caldo. Il Centro Geofisico Prealpino: «Giornate afose in arrivo»

Da oggi andranno a rinforzarsi le condizioni di stabilità, con sole e progressivo aumento delle temperature. Da domani massime oltre i 30 gradi. E nel fine settimana ulteriore incremento

Conto alla rovescia per il ritorno del gran caldo. Il Centro Geofisico Prealpino: «Giornate afose in arrivo»

Dopo alcune ore all'insegna dell'instabilità di nuovo sole e afa. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino di Varese annunciano per oggi l'inizio di un periodo di stabilità, con il ritorno del gran caldo. «Una vasta area anticiclonica prende forza sull’Europa assicurando condizioni stabili oggi e nei prossimi giorni con progressivo aumento delle temperature e dell'afa» si legge nel bollettino di oggi, giovedì 7 agosto.

Oggi, quindi, ci attende una «giornata in buona parte soleggiata ma al mattino presenza di banchi nuvolosi irregolari, più compatti lungo la fascia prealpina e pedemontana, in graduale dissolvimento. Asciutto. Nel pomeriggio ovunque sereno o poco nuvoloso». Le massime saranno comprese tra 29 e 32 gradi.

Per domani «Bel tempo estivo su tutta la regione con temperature in lieve aumento» con massime che potranno raggiungere i 34 gradi, mentre sabato «cieli sereni o poco nuvolosi e ulteriore aumento delle temperature, massime fino a 36° sulla bassa padana». 

Il copione non cambierà domenica 10 e lunedì 11 agosto: «Prosegue tempo stabile, più caldo e afoso. In montagna qualche cumulo pomeridiano ma asciutto» concludono dal Centro Geofisico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore