/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 05 agosto 2025, 16:14

Torna il rischio temporali, scatta l'allerta gialla della Protezione civile

Nella seconda parte della giornata di mercoledì possibile ritorno della pioggia anche sul Varesotto, in particolare a ridosso dei rilievi

Torna il rischio temporali, scatta l'allerta gialla della Protezione civile

Torna il rischio temporali su tutta la Lombardia. Nella giornata di domani potrebbero verificarsi fenomeni temporaleschi sul nostro territorio regionale, compresa la provincia di Varese. Per questo la Protezione civile lombarda ha emesso oggi un'allerta in codice giallo per rischio temporali.

«Nel corso della seconda parte della giornata di oggi 05/08 - si legge nel bollettino - non si attendono fenomeni meteorologici significativi, anche se non sono escluse deboli precipitazioni isolate, a carattere di breve rovescio e/o locale temporale in particolare sui rilievi centro-orientali. Venti deboli».

Diversa la situazione per domani: «Per domani 06/08 si prevedono precipitazioni dalla seconda parte della giornata sparse a ridosso dei rilievi, con interessamento sparso anche della Pianura più probabile verso sera. Anche a carattere di rovescio e temporale. Venti sotto i 1500 metri dai quadranti orientali: inizialmente deboli, dal pomeriggio tendenti a rinforzare, oltre 700 metri a tratti moderati o forti, in particolare su Appennino con velocità medie orarie tra 20 e 35 km/h».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore