«Un’estesa area anticiclonica si espande dall’Atlantico portando tempo stabile oggi e nei prossimi giorni, solo marginalmente influenzato dal transito di perturbazioni a nord delle Alpi. L'afflusso di correnti in quota più calde porterà un aumento delle temperature». E' il quadro della situazione meteo riportato dal bollettino del Centro Geofisico Prealpino di oggi, lunedì 4 agosto.
Dopo giorni di estate "a intermittenza" ci attendono quindi giorni di tempo stabile, accompagnati anche da un rialzo generale delle temperature che potranno superare localmente i 30 gradi nei loro valori massimi. Per oggi, quindi, ci attende «in parte soleggiato ma con passaggi di nubi medio-alte a tratti estese, specie in mattinata e primo pomeriggio. Precipitazioni ovunque assenti», mentre domani - martedì - avremo «cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Temperature in aumento, massime poco oltre i 30° sulla bassa padana».
Mercoledì il Centro Geofisico annuncia ancora «tempo soleggiato con innocue velature in particolare da metà giornata. In pianura qualche rinforzo di vento orientale». Giovedì e venerdì avremo ancora «bel tempo estivo su tutti i settori. Caldo via via più afoso specie sulla bassa pianura».