Il tempio civico di Busto Arsizio è sempre cuore delle preghiere per la pace e in ricordo delle vittime della guerra e della follia umana.
In questi giorni, è stato allestito il commosso ricordo della tragedia atomica. Il pensiero per le vittime delle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki si è esteso a tutti coloro che hanno perso la vita a causa dei conflitti, fiorendo in una preghiera per la pace. Stava molto a cuore, questo gesto, ad Angioletto Castiglioni, scomparso nel 2011 e lo si è portato avanti con convinzione e dedizione da parte del Comitato Amici del tempio civico.
La gente apprezza questo omaggio e si ferma volentieri a pregare. Oggi si conclude il ricordo delle vittime della bomba atomica e si prega anche con Edith Stein, Santa Teresa Benedetta della Croce, morta ad Auschwitz. Come Massimiliano Kolbe, il santo al quale si rivolgerà la preghiera lunedì 14 agosto.
«San Massimiliano, nel dolore di Auschwitz, Tu hai portato amore nella vita dei Tuoi compagni di prigionia, hai sparso semi di speranza in mezzo alla disperazione e hai offerto al mondo la testimonianza che "solo l'amore crea"», così inizia la preghiera.