/ Videogallery

Videogallery | 13 luglio 2023, 10:11

Nubifragi e downburst, il giorno dopo si contano i danni. In un video la violenza impressionante delle raffiche

Un filmato di una telecamera di sorveglianza alle Ceppine, pubblicato dalla pagina NaturalMeteo, testimonia la forza delle folate del vento che ieri mattina si sono abbattute sul Tradatese

Nubifragi e downburst, il giorno dopo si contano i danni. In un video la violenza impressionante delle raffiche

Il giorno dopo la doppia ondata di maltempo che a più riprese ha flagellato la provincia di Varese e, in particolare, l'area di Tradate si contano i danni: piante cadute, rami spezzati, strade allagate, vetri infranti, tetti scoperchiati e blackout dovuti al crollo dei pali dell'elettricità.

A provocare veloci ma violentissimi fenomeni sono stati i "downburst", ovvero dei fenomeni atmosferici che si innescano quando una massa d'aria cala rapidamente verso terra schiacciandosi al contatto col terreno e diffondendosi in orizzontale per 360 gradi. Un fenomeno che può portare a venti localmente anche superiori ai 100 chilometri orari.

È quello che è successo nel Tradatese ieri mattina come testimoniano alcuni video girati poco dopo l'alba. Oltre a quello che testimonia la violenza degli elementi ripreso all'esterno del centro commerciale La Fornace (guarda QUI), un'altra testimonianza arriva dal rione delle Ceppine, riportata anche in questo caso dalla pagina NaturalMeteo.

Una telecamera di sorveglianza riprende la forza delle raffiche che si abbattono su un giardino: nella parte finale è impressionante la massa di aria mista a pioggia che travolge ogni cosa.

Per la giornata di oggi non si escludono nuovi rovesci tra il pomeriggio e la sera ma non dovrebbero registrarsi fenomeni di forte intensità.

Ecco il video del downburst via NaturalMeteo alle Ceppine di Tradate

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore