Atmosfera sempre rovente a Olgiate Olona. Il sindaco Gianni Montano replica al gruppo Olgiate Insieme, esponendo il punto di vista suo e di Paese da Vivere. Definisce «stonato» il commento letto in questi giorni e afferma: «Osserva, chi scrive, che avrei omesso di riferire in consiglio comunale le motivazioni addotte dal consigliere Carnelosso unitamente alle dimissioni. Le motivazioni di Carnelosso le conoscevano bene visto che erano state mandate anche a loro e erano state pubblicate sui giornali... Nello scorso consiglio comunale da parte mia non c’è stato nessun attacco personale nei confronti del consigliere Carnelosso ma, al contrario, solo un ringraziamento per quanto fatto in questi anni e una nota di rammarico per il fatto che abbia “gettato la spugna “ anzitempo non continuando a battersi insieme a noi sugli obiettivi condivisi...».
Ancora, su Puddu definisce «volgare l'attacco subìto», in quanto «Nicola non è stato, fino a qualche settimana fa, in prima linea solo perché ha rispettato i ruoli di altri e non certo per mancanza di capacità, coraggio e fiducia in tutti noi».
Poi ecco il «consiglio non richiesto: non serve plaudire i transfughi di Paese da vivere per aumentare il proprio consenso. Bisogna fare proposte costruttive e contribuire ad attuarle. È stato decretato l’inizio della campagna elettorale? Beh spero di no e a tal proposito inviterei chi scrive di “Olgiate insieme “ , alludendo ad un tono pacato dei miei editoriali, a fare altrettanto e a utilizzare uno stile diverso, evitando attacchi personali e toni tanto velenosi».
Dure le critiche ai toni utilizzati: «Per concludere vorrei sottolineare quanto non basti firmare i comunicati stampa a nome del gruppo politico per dimostrare coralità di intenti. Sappiamo bene che questo articolo e questi toni non appartengano a tutti i componenti del gruppo ma sono per lo stile ben riconducibili a chi scrive.