/ Valle Olona

Valle Olona | 29 maggio 2023, 17:00

A Marnate un torneo della Legalità all’insegna della solidarietà reciproca

I componenti delle diverse squadre non hanno esitato a scendere in campo per aiutare le formazioni avversarie a corto di giocatori. «Quello che è successo è stato molto bello da vivere e da vedere, ha incarnato appieno lo spirito di questa iniziativa» ha sottolineato il sindaco Galli

A Marnate un torneo della Legalità all’insegna della solidarietà reciproca

«Abbiamo voluto festeggiare la legalità in questo modo, perché la legalità diventi un concreto modo di vivere».
È con queste parole che il sindaco di Marnate Elisabetta Galli ha introdotto il Torneo della Legalità che si è svolto nella giornata di domenica 28 maggio all’interno del campo sportivo di viale Kennedy.
Un torneo che ha visto scendere in campo delle formazioni decisamente inedite composte da tutti coloro che, ogni giorno, lavorano e si impegnano per rendere il paese un posto più vivibile, accogliente e sicuro, e che in questa giornata hanno voluto mettersi in gioco per aiutare l’amministrazione a promuovere gli importanti valori del rispetto e della collaborazione reciproca.

«È bello parlare di legalità, dire tante parole che a volte sono anche di circostanza – sottolinea la prima cittadina – ma il difficile è vivere questi concetti, perché la legalità si costruisce nel quotidiano.
Si costruisce nel rispetto, nel rapporto con le persone e nel crederci ed essere presenti, nel mettersi in gioco e nel difendere i valori più importanti.
È per questo che abbiamo voluto questo torneo, perché lo sport, se vissuto nel suo spirito più autentico, è proprio uno dei veicoli di questi valori».
E di sicuro chi ha accettato di giocare in questo torneo sui generis ha dato una concreta dimostrazione di rispetto, di solidarietà e di collaborazione.

A disputarsi il podio, infatti, sono state le squadre dei ragazzi del San Sebastiano, dell’oratorio, della caserma Ugo Mara, del Marnate Gorla Calcio, dei dipendenti del comune di Marnate, dei Vigili del Fuoco, dei giornalisti locali e della Croce Rossa Italiana.
Alcune di queste formazioni, però, a causa di imprevisti e defezioni dell’ultimo momento, si sono trovate decisamente a corto di giocatori; nessun problema, ad ogni partita i componenti delle squadre che non stavano giocando hanno deciso di scendere in campo per aiutare gli “avversari”, rinunciando al loro meritatissimo riposo per sostenere chi si trovava in difficoltà e per permettere lo svolgimento del torneo.
A disputarsi la vittoria sono state, in alcuni casi, squadre composte da casacche multicolori, che dopo essersi “date battaglia” per un’intera partita, hanno collaborato le une con le altre per vincere, o almeno giocare al meglio delle proprie possibilità, la successiva.

Decisamente questo è stato l’esempio più concreto di quanto sostenuto dal sindaco Galli: a volte assistere a come lo sport, il rispetto e la solidarietà umana vengono vissuti in maniera autentica può insegnarci molto di più di mille parole.
«Quello che è successo – commenta Elisabetta Galli – è stato molto bello da vivere e da vedere, e ha incarnato appieno lo spirito di questa iniziativa».

Anche i ragazzi del Centro San Sebastiano hanno voluto lasciare la loro testimonianza di cosa significhi per loro legalità, e lo hanno fatto attraverso l’arte; negli scorsi giorni, infatti, hanno realizzato un cartellone che è stato affisso sul bordo del campo da gioco per tutta la durata del torneo.
La scelta è stata quella di rappresentare una finestra che si apre idealmente su un cielo infinto, all’interno del quale sono state inserite parole e immagini che per i ragazzi ricordano e rappresentano proprio il concetto di legalità.

Alla fine della giornata, poi, non sono mancati gli interventi più “istituzionali”, ad opera dei rappresentanti dell’associazione Libera e del giornalista Orlando Mastrillo, avvenuti subito prima della premiazione che ha visto salire sul primo gradino del podio gli atleti del Marnate Gorla Calcio seguiti al secondo posto dai Vigili del Fuoco e al terzo dalla squadra dei dipendenti comunali.

Loretta Girola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore