/ Storie

Storie | 17 maggio 2023, 15:32

«No, la maglia della Pro Patria non me la tagliate». Asia, 12 anni, infortunata, dice così ai medici poi si fa portare dalle compagne vittoriose per lei

La giovanissima tigrotta ha sempre voluto fare la calciatrice. Al pronto soccorso per una frattura scomposta, nonostante il dolore ha chiesto di sfilarle la maglia per consegnarla all'allenatore. La sua storia di adolescente che adora il calcio e vuole coronare il suo sogno

Asia sull'album e in azione, per cortesia della mamma. Accanto le sue compagne vittoriose

Asia sull'album e in azione, per cortesia della mamma. Accanto le sue compagne vittoriose

«No, la maglia della Pro Patria non me la tagliate». Asia Confortino ha 12 anni ed è un ragazza molto determinata: ha sempre desiderato essere calciatrice e ora ha potuto coronare il suo sogno, nella Pro Patria Pink. Così, quando un brutto infortunio l'ha costretta a farsi portare al pronto soccorso, nonostante il dolore causato da una frattura scomposta alla clavicola, si è opposta quando medici e infermieri hanno fatto per tagliarle la maglia numero 10.

No, lei ne va troppo orgogliosa e non si tocca: ha insistito per farsela sfilare, nonostante la sofferenza che ciò provocava. Ma non solo: poi ha chiesto a mamma Valentina di portarla a salutare le sue compagne agli allenamenti e ha consegnato la maglia intatta all'allenatore.

La Pro Patria Pink ha sollevato proprio in queste ore il suo primo Trofeo, quello dell’Amicizia, organizzato dalle Azalee di Gallarate, e l'ha dedicato ad Asia con l’augurio di poterla rivedere presto in campo.

In effetti, questa storia è proprio di sport e amicizia e ha commosso le famiglie. Un papà ce l'ha raccontata, perché profondamente colpito. 

Mamma Valentina, accanto alla sua tosta tigrotta, conferma: «Sì, è sempre stata sfegatata per il calcio. Abbiamo provato a farle praticare nuoto e pallavolo, ma niente, era questo che voleva fare». Alla fine l'occasione perfetta per la giovanissima centrocampista arriva con questa maglia stupenda: il suo sorriso, sulla figurina dell'album, è raggiante, ma anche la sua grinta in azione dice tutto.

Asia è andata a vedere i tigrotti in serie C con la squadra, è tifosa interista e ieri sera il papà Davide era a San Siro, mentre lei fremeva davanti alla tv. Se le chiediamo un giocatore che la ispira, indica l'autore del gol, Lautaro. La ragazza ha anche un fratellino, di quasi 2 anni, Diego: nome di spiccata ispirazione nerazzurra, ovviamente.

Ma, va ribadito, se per Asia il calcio è uno sport magnifico, «la corsa, gli scontri, l'adrenalina», non da meno è l'amicizia. Tutte le compagne le sono care, ci cita Keisi come amica speciale. Conciliare lo sport e la scuola non è un problema, anzi: Asia ha tra le materie preferite scienze e matematica.

Domanda retorica, cosa vuole fare da grande. «La calciatrice!». Intanto, forza Asia perché tu possa presto tornare in campo: tigrotta, è un appellativo che ti sei già meritato a 12 anni, nello sport e nella vita.

Marilena Lualdi


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore