/ Valle Olona

Valle Olona | 03 luglio 2025, 12:48

Un pranzo solidale tra gusto, inclusione e sorrisi alla Cooperativa Progetto Promozione Lavoro

Un pranzo solidale tra gusto, inclusione e condivisione ha coinvolto cinquanta commensali alla Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona. Organizzato dai Lions Club, l’evento ha unito buona cucina e sostegno concreto a una realtà del territorio

Nella foto gli chef soci Lions che hanno realizzato il menù del pranzo solidale insieme ai ragazzi e collaboratori di Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona

Nella foto gli chef soci Lions che hanno realizzato il menù del pranzo solidale insieme ai ragazzi e collaboratori di Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona

Domenica 29 giugno, cinquanta commensali si sono ritrovati nella sede della Cooperativa Sociale Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona per partecipare a un pranzo solidale promosso e organizzato dal Lions Club Olgiate Olona - Distretto 108lb1 e dal Lions Club Milano via della Spiga - Distretto 108lb4.

Fondata nel 1987, la cooperativa è impegnata da sempre nel sostegno a persone con disabilità o in situazioni di disagio, con l’obiettivo di favorirne l’inclusione e accompagnarle verso una vita il più possibile autonoma. All’interno della struttura vengono proposti numerosi laboratori, pensati per stimolare creatività, manualità e competenze relazionali: dalla pittura su ceramica alla lavorazione della creta, dalla falegnameria alle percussioni, fino a teatro, fotografia e presepi artigianali.

Il menù della giornata è stato frutto di una collaborazione corale. Gli organizzatori Pierugo Magnaghi e Luisa Bonaudi hanno ideato quattro antipasti ricchi di gusto e originalità. Il piatto principale è stato firmato da “Cook’n’Service” - Lions Club Lombardia Digital LD, vincitrici della VI edizione di Lions Chef 2025, mentre il dessert – un raffinato tris di dolci – è stato realizzato da “GuerciaRelli Leoni ai fuochi”, squadra congiunta dei Lions Club Rho Fiera e Milano Colonne di San Lorenzo.

I tavoli, apparecchiati con cura e fantasia dai ragazzi della cooperativa sotto la guida delle educatrici, hanno trasformato la sala in un ambiente accogliente e colorato, dove si respirava un’aria di festa autentica. A servire le pietanze, proprio i ragazzi della struttura, diventati per l’occasione camerieri per un giorno, capaci di destreggiarsi con entusiasmo tra cucina e sala, regalando sorrisi e ricevendo un lungo applauso da parte dei presenti.

L’intero ricavato dell’evento è stato devoluto alla cooperativa, a conferma della volontà dei Lions Club di sostenere concretamente realtà che, sul territorio, rappresentano un esempio virtuoso di impegno sociale e inclusione.

La giornata ha lasciato un segno profondo nei cuori dei partecipanti: momenti di condivisione sincera, allegria e solidarietà, dove il piacere di stare insieme ha fatto il bene - nel modo più semplice e vero possibile. Dalle cucine della cooperativa si è diffuso un profumo di buono che ha saputo inebriare non solo i palati, ma anche il cuore. Un ricordo che resterà impresso a lungo.

Nella foto da sinistra: Silvia Commodaro e Alessandra Ceccuzzi (Lions Club Lombardia Digital LD), Maria Francesca Chiarelli (Lions Club Milano Colonne di San Lorenzo) e Umberto Loguercio (Lions Club Rho Fiera), Pierugo Magnaghi (Lions Club Olgiate Olona) e Luisa Bonaudi (Lions Club Milano via della Spiga).

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore