ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Sport

Sport | 30 aprile 2023, 20:31

Uyba, addio Europa aspettando Julio Velasco e la rivoluzione che verrà

Le farfalle, nella prima partita del gironcino di play-off Challenge perdono 3-2 alla e-work Arena contro Firenze. Erano in vantaggio 2 set a 0 nonostante i soliti problemi di formazione e la panchina “cortissima” per via degli infortuni. Addio Europa dopo diversi anni, mercoledì il commiato stagionale contro Chieri. Poi tutto (o quasi) cambierà. Saluto da brividi di coach Musso, dal 2008 ininterrottamente alla Uyba

Marco Musso, “per sempre uno di noi”. Sotto, Alice Degradi top scorer tra le farfalle

Marco Musso, “per sempre uno di noi”. Sotto, Alice Degradi top scorer tra le farfalle

In casa Uyba la rivoluzione tecnica e a livello di roster è praticamente assodata. Ma all'orizzonte ci sarà anche una stagione senza Europa, la prima dopo diverse annate (e grosse soddisfazioni) tra Champions League e Cev Cup.

Le farfalle, nella prima partita del gironcino di play-off Challenge, perdono 3-2 alla e-work Arena contro Firenze (erano in vantaggio 2 set a 0 nonostante i soliti problemi di formazione e la panchina “cortissima” per via degli infortuni).

Adesso, col primo posto ormai appannaggio della formazione di coach Carlo Parisi, la partita di mercoledì contro Chieri diventa una pura formalità e in pratica il commiato stagionale, dopo un'annata grigia. Aspettando Julio Velasco e la rivoluzione che verrà. Saluto da brividi di coach Musso, dal 2008 ininterrottamente alla Uyba.

In breve

Si chiudono alla e-work Arena le speranze delle farfalle di centrare la qualificazione alla finale dei playoff per l'accesso alla Challenge Cup: Olivotto e compagne hanno ceduto per 3-2 al Bisonte Firenze che, sotto 2-0, è riuscito a ribaltare l'incontro e a vincere meritatamente. Nonostante le assenze di Rosamaria e Zannoni, con Bressan e Olivotto in campo incerottate e con Omoruyi schierata nel ruolo di opposto, la Uyba ha approcciato al meglio il match. Guidata da Degradi (20 a tabellino) e Zakchaiou (14) la squadra biancorossa ha vinto con slancio i primi due parziali con ottimi contributi anche da parte di Olivotto (13), Omoruyi (13) e Stigrot (12). Dal terzo parziale il Bisonte ha cambiato marcia e con Nwakalor (25) ed Herbots (18, Mvp e straordinaria nel tie-break) è riuscita nell'impresa che vale la finale. 

Nonostante la sconfitta la squadra biancorossa è uscita tra gli applausi dei 1.200 dell'arena che hanno anche tributato un lungo applauso a Marco Musso, “per sempre uno di noi”, all'ultima gara sulla panchina bustocca.

Prossimo incontro per le farfalle mercoledì 3 maggio (ore 20) a Chieri per la seconda ed ultima partita del Girone A dei Playoff Challenge, ormai ininfluente ai fine della qualificazione alla finale. 

Sala stampa

Olivotto: «Dispiace finire con una sconfitta in casa, abbiamo avuto una settimana particolarmente difficile per via degli infortuni: non vuole essere una scusante, ma sicuramente non siamo state fortunate in questo finale di stagione. Credo che dopo i primi due set ci sia stato un calo fisico, ma complimenti a Firenze perché ci ha creduto fino in fondo e ha meritato la vittoria».

Il tabellino

Busto Arsizio-Firenze 2-3 (25-21, 25-20, 19-25, 21-25, 13-15)

Busto Arsizio: Lloyd 4, Degradi 20, Olivotto 13, Omoruyi 13, Stigrot 12, Zakchaiou 13; Bressan (L). Monza 1, Lualdi 1, Colombo. N.E. Battista, Montibeller, Zannoni (L). All. Musso, 2° Gaviraghi.

Firenze: Herbots 18, Graziani 6, Nwakalor 25, Van Gestel 8, Alhassan 6, Malinov 5; Panetoni (L). Sylves 11, Knollema, Kosareva. N.E. Lotti, Guiducci, Adelusi, Lapini (L). All. Parisi, 2° Cervellin.

Arbitri: Serena Salvati, Alessandro Rossi.

Spettatori: 1.230.

Busto Arsizio: Battute vincenti 5, battute errate 12, muri 12, errori 27, attacco 38%, ricezione 57%. Firenze: Battute vincenti 2, battute errate 10, muri 15, errori 25, attacco 40%, ricezione 51%.

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore