ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Calcio

Calcio | 29 aprile 2023, 21:24

Cinque anni senza il "Merlino". Ovvero la seria leggerezza che faceva sentire tutti uniti per la Pro Patria

Oggi in tanti hanno ricordato commossi le imprese di Carlo Merlo che si prendeva cura dello Speroni e della sua gente. Un riferimento per giocatori e tifosi, che in questo momento di un calcio così in crisi ci insegna ancora di più

Merlino alla partita contro il Rezzato

Merlino alla partita contro il Rezzato

Cinque anni senza il "Merlino". Senza un amico - l'angelo custode è rimasto e si fa sentire con il suo stile, fedele e non invadente - per giocatori e tifosi, che si ricordano le sue imprese alla Pro Patria.

Ecco che rivediamo Carlo Merlo, per tutti Merlino, mentre si prende cura dello stadio Speroni e in realtà della sua gente. A bordo campo, al centro del cuore. A rubare i palloni perché il sogno tigrotto vada in porta senza esitazione, a vivere gli scherzi che ti fanno sentire un tutt'uno con la squadra, come quando Paolo Tramezzani gli fece trovare la sua Twingo proprio in mezzo al campo.

Se ne andava cinque anni fa, il "Merlino", pochi giorni prima della promozione in C conquistata dai tigrotti di Javorcic. 

Ma non se n'è andato davvero. Piuttosto, a volte allo stadio sembra essere volata via quella seria leggerezza che faceva sentire tutti uniti, perché contava essere insieme per la Pro Patria. Non mettersi in vetrina, non rivendicare chi c'era prima o dopo, non costruire divisioni per brillare: la luce, era di tutti e si chiamava Pro Patria.

Forse, il calcio di oggi ha smarrito questo spirito. O forse, questa era una magia del Merlino: ma poi, basta che nel giorno di questo triste anniversario, un calciatore e un tifoso si scambino messaggi così "Ti ricordi quella volta che...?", che giri la sua foto, lui felice sul trattore oppure concentratissimo, quasi corrucciato, sugli spalti a seguire le azioni della partita, che in una chat esplodano nostalgia e riconoscenza.

E allora, eccola ancora lì, la magia del Merlino. 

Marilena Lualdi


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore