ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Valle Olona

Valle Olona | 27 aprile 2023, 06:30

Castellanza, l’assessore Caldiroli alla cittadinanza: «Più attenzione alle giornate di sospensione della raccolta rifiuti»

In occasione di Pasquetta e del 25 Aprile alcuni castellanzesi hanno portato fuori la spazzatura nonostante la raccolta non fosse prevista. I sacchi sono rimasti lungo le strade. «In occasione delle festività la raccolta viene sospesa, questo è indicato chiaramente sul calendario» ricorda Caldiroli

La spazzatura non ritirata il 25 aprile, e rimasta in strada

La spazzatura non ritirata il 25 aprile, e rimasta in strada

«Vorrei chiedere ancora una volta ai castellanzesi di essere più attenti per quanto riguarda la sospensione della raccolta rifiuti in occasione delle giornate festive».
Quanto avvenuto nelle scorse ore ha rappresentato per l’assessore castellanzese Claudio Caldiroli l’occasione di lanciare nuovamente un appello alla cittadinanza nella speranza che la situazione non si ripeta anche lunedì primo maggio.

«Ieri sul percorso del corteo organizzato per celebrare il 25 aprile – spiega Caldiroli – abbiamo notato che alcune case avevano portato fuori la spazzatura anche se la raccolta quel giorno non era prevista.
Oltre che non essere un bel biglietto da visita per la nostra città, questo causa anche delle problematiche per il decoro urbano e per l’igiene, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno; spesso questi sacchi, infatti, non vengono ritirati, ma rimangono sui marciapiedi sino alla raccolta della settimana successiva».

Una situazione che, purtroppo, non è una novità a Castellanza; anche il lunedì di Pasquetta alcuni hanno pensato che la raccolta avvenisse come di consueto, lasciando in piazza San Bernardo i sacchi della plastica.
«In occasione delle festività – prosegue l’assessore all’ambiente – la raccolta viene sospesa, e questo è indicato chiaramente sul calendario che ogni famiglia riceve quando ritira i sacchi della spazzatura.
Cerchiamo di darne comunicazione ogni volta anche attraverso i canali istituzionali come il sito del comune, ed è per questo che chiedo ai castellanzesi di fare più attenzione e di cercare di portare fuori i rifiuti nelle giornate corrette».

Una preghiera che diventa ancora più importante in vista della sospensione di lunedì 1° maggio, quando la piazza San Bernardo sarà al centro delle celebrazioni per il 50° anniversario della consacrazione della chiesa.
«Una distesa di sacchi non raccolti non sarebbe certo un bello sfondo per la festa – conclude Claudio Caldiroli – è per questo che rivolgo un appello a chi abita nella zona azzurra e in particolare nelle prossimità della piazza: ricordatevi che lunedì prossimo nessuno passerà a raccogliere i rifiuti, quindi evitate di metterli sui marciapiedi».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore