Persone raggiunte? 293. Risorse raccolte? 1.715 euro. Destinazione? L’associazione SiCura, che si occupa di chiunque abbia subìto una violenza, fisica o psicologica, e necessiti di supporto. Gratuito. Con volontari e personale tecnico (legali, psicoterapeuti, psicologi). È il bilancio della “campagna pasquale” di “Gallarate è…”, uno dei gruppi Facebook più attivi nella città dei due galli.
Consegna delle uova porta a porta, persona per persona, mano per mano, sorriso per sorriso. Emanuele Mulazzani, Giorgio Svezia, Monica Salomoni hanno incontrato fisicamente quanti seguono “Gallarate è…”. Bilancio tratto al parco Bassetti. «È stato bellissimo incontrare le persone. Sapevamo, più o meno, che sarebbe andata così. Ma si è andati oltre alle attese».
C'è stato anche l'incontro con dolori inaspettati, la consegna a una persona con un congiunto in fin di vita. E c'è stata, prevalentemente, gioia. Perché, oltre i social, pure importanti, ci si è potuti guardare negli occhi. Prospettive? Se “Gallarate è…” diventasse un’associazione a tutti gli effetti? Al netto degli impegni lavorativi di chi ha fatto nascere il gruppo, l’ipotesi non si può scartare.