Il messaggio del Papa, un sorriso, una preghiera: li riceveranno oggi i malati ricoverati negli ospedali di Busto Arsizio e di Gallarate. Oggi infatti è il giorno a loro dedicato.
Lo ricorda l'Asst Valle Olona. La Giornata mondiale del malato è una ricorrenza della Chiesa cattolica, istituita il 13 maggio 1992 da Giovanni Paolo II. Papa Francesco ha già diffuso un messaggio: «La malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. Quando si cammina insieme, è normale che qualcuno si senta male, debba fermarsi per la stanchezza o per qualche incidente di percorso. È lì, in quei momenti, che si vede come stiamo camminando: se è veramente un camminare insieme, o se si sta sulla stessa strada ma ciascuno per conto proprio...».
Da qui l'invito a riflettere sull’esperienza della fragilità e del cammino comune, «secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza».
All’ospedale di Busto Arsizio, nella Chiesa dell’annunciazione (padiglione Maternità) don Fabrizio Barlozzo e don Gabriele Colombo celebreranno una messa alle ore 17. Alle 20.45 è prevista l’adorazione eucaristica, a cui sono invitati tutti i volontari e i collaboratori. All’ospedale di Gallarate don Andrea Florio passerà in tutte le camere per una benedizione speciale che ricordi le parole del Papa.