Samarate Loves Books celebra il “Giorno della Memoria” con parole, musiche e immagini. “Vagoni e barconi – I sommersi e i salvati di ieri e di oggi” è lo spettacolo in tre tempi in programma sabato 28 gennaio, ore 21.15, alla Cooperativa Cuac in via Torino a Gallarate.
Le voci narranti porteranno il pubblico in viaggio fra presente e passato, fra i vagoni piombati di Primo Levi nel suo racconto.
I sopravvissuti e i salvati e i barconi di oggi raccontati attraverso le parole di Giuseppe Catozzella in “Non dirmi che hai paura”. Questo accostamento consentirà al pubblico di riflettere sulla disumanizzazione di ieri e di oggi.
Nella seconda parte verrà affrontato il tema del razzismo: dalle Leggi Razziali di ieri all’ipocrisia di oggi.
Nell'ultima parte il dramma dei bambini attraverso il racconto del rastrellamento del ghetto di Cracovia e quello di un bimbo somalo con le parole tratte da “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda.
Il reading si conclude in modo molto suggestivo, con la lettura e la proiezione di uno straordinario albo illustrato “Il volo di Sara”, scritto da Lorenza Farina e illustrato da Sonia Maria Luce Possentini.