"Viviamo le idee", dopo le feste ci si può rituffare nella stagione del Teatro Sociale "Delia Cajelli".
Primo appuntamento, "Le allegre comari di Windsor" in programma venerdì 13 gennaio. La rappresentazione vede la regia di Serena Sinigaglia e l'adattamento di Edoardo Erba. Sul palco con Atir Teatro Ringhiera, Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stoppa e Virginia Zini, alla fisarmonica Giulia Bertasi, scene di Federica Pellati, costumi di Katarina Vukcevic.
«La scrittura di Edoardo Erba e la regia di Serena Sinigaglia - spiega il teatro - riadattano, tagliano e montano con ironia Le allegre comari di Windsor, innestando brani, suonati e cantati dal vivo dal Falstaff di Verdi».
E ancora: «Per la sua ostentata dissolutezza in Falstaff si possono scorgere dei tratti di Don Giovanni e respirare aria buona di libertà; nella sua evidente “decadenza” si rispecchia quanto di più umano e disarmato si possa concepire», ci racconta la Sinigaglia. La regista ha voluto in scena anche una fisarmonicista che, oltre a suonare dal vivo le note di Verdi, interpreta Fenton, il grande amore di Anne, «un ruolo “en travesti” – prosegue – come vuole la tradizione shakespeariana (ma al contrario!)».
L’allestimento nasce nell’ambito di Glob(e)al Shakespeare il progetto per cui sei opere del grande drammaturgo sono state proposte in altrettante riscritture commissionate ai più innovativi autori del panorama odierno. Venerdì 13 gennaio 2023, ore 21, biglietti su Vivaticket a partire da € 10 QUI.
Prossimo appuntamento il 20 gennaio, questa volta con la stagione sinfonica e "Histoire du soldat", protagonisti Orchestra Bazzini Consort di Brescia e il direttore Aram Khacheh.