«Creare una galleria non d’élite ma aperta a tutti gli artisti che creano opere emozionali». Con questa filosofia Alfonso Restivo, il ritrattista dei vip, intende impostare la sua nuova galleria.
Lui, l’artista che non solo dipinge quadri di persone famose, ma si dedica anche alla pittura sociale per sensibilizzare sui problemi della società come il femminicidio e la mafia, è stato nominato direttore della Concept art di Brera.
«La soddisfazione è tanta - afferma Restivo, che è anche docente al liceo scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio - questa nomina accresce il mio ruolo artistico non solo a Milano ma in Italia. Insomma una bella sfida. Si tratta di una galleria giovane dal valore soprattutto umano: cercherò di aiutare i giovani espositori che vogliono esporre le loro opere e magari hanno qualche difficoltà economica. Come del resto recita la mia ideologia».
L’attività della Galleria, nata nel 2018, era stata interrotta per due anni a causa della pandemia. «Dunque ritorna in auge - prosegue - Stiamo creando un movimento artistico dinamico e giovane a Milano». Per ora sono una decina gli aspiranti artisti che vogliono esporre.
L’inaugurazione si terrà il 3 febbraio alle 18 in corso Garibaldi 11 a Milano. La presentazione critica sarà affidata a Giorgio Gregorio Grasso, critico d’arte e curatore della mostra. Seguirà un momento musicale. Ci sarà anche un super-ospite.
Per tutta la stagione 2023 si terranno mostre, collettive, personali ed eventi culturali, con grandi ospiti.