Questa sera alle 20.30 arriva al Miv di Varese “La bella stagione”, il docufilm sulla vittoria dello scudetto della Sampdoria del 1990/91, raccontata dal regista Antonio Ponti.
Tra gli sceneggiatori c'è anche il bustocco Shadi Cioffi: «Il film è nato dall’omonimo libro di Mancini e Vialli - racconta -. Siamo partiti un anno fa con la sceneggiatura e da marzo a febbraio abbiamo registrato».
Le ambientazioni - spiega Cioffi, che oggi vive a Roma dove lavora anche come autore televisivo per la Rai - sono Genova, ovviamente; Londra, a casa di Vialli, e Roma, a casa di Mancini.
Come tiene a sottolineare, «è una storia di uomini più che una storia di calcio. Abbiamo voluto ricreare l’Italia di quel periodo: un’Italia che non c’è più». E che è stata raccontata attraverso i «ventotto intervistati tra calciatori, dirigenti, staff, i gestori delle discoteche dove andavano i giocatori, i capi ultras di quel periodo».
Alla prima del film di oggi, ci sarà anche capitan Luca Pellegrini: «Nel film è una figura controversa, quella più tridimensionale. Se vogliamo stereotiparlo come personaggio, è quello più drammatico, ha vissuto il periodo in maniera più densa».
Shadi, da buon bustocco, non nasconde un piccolo sogno nel cassetto: «Un giorno mi piacerebbe girare un film anche sulla Pro Patria».
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Calcio | 12 dicembre 2022, 10:10
“La bella stagione” della Samp raccontata dallo sceneggiatore bustocco Cioffi: «Una storia di uomini prima che di calcio»
Il docufilm sulla Sampdoria dello scudetto '90-'91 verrà proiettato al Miv questa sera. Ben 28 intervistati, dai protagonisti sul campo ai gestori delle discoteche frequentate dai calciatori. Shadi Cioffi: «Mi piacerebbe girare un film anche sulla Pro Patria»
Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.