Si è svolto questo pomeriggio in Comune a Fagnano Olona l’incontro tra il dottor Enock Rodrigue Emvolo, il sindaco Marco Baroffio insieme agli assessori Giuseppe Palomba e Dario Moretti e il direttore socio-sanitario di Asst Valle Olona, Marino Dell’Acqua.
«Il dottore vuole continuare a lavorare per il bene dei suoi assistiti nelle condizioni migliori. In origine il suo ambulatorio doveva essere nella casa di comunità - spiegano gli assessori Palomba e Moretti, seguiti dal sindaco Marco Baroffio - Domani lo accompagneremo lì».
E continuano: «Lui è tirocinante al Pronto Soccorso di Varese e come medico di medicina generale continuerà il suo operato a Fagnano. Non era stato messo in condizione di operare al meglio, mancavano alcune cose per un’incomprensione con l’azienda sanitaria. Da domani avrà tutto. Addirittura, si è parlato della possibilità del supporto di un assistente, se ci fosse bisogno».
Sull’incontro: «È stato tranquillissimo, addirittura ha detto che quello che hanno scritto non l’ha toccato minimamente, anche se è sempre brutto sentire certe cose. Ha solo il dubbio della possibile incompatibilità con il suo lavoro di tirocinante in ospedale».
Poi il sindaco ha voluto sottolineare: «Il mio dramma è che Fagnano sia additato come un paese di trogloditi e non è vero. Stiamo accusando gli abitanti per colpa di alcuni singoli». Anche quando è arrivato il dottor Orrù le persone si chiedevano se parlasse italiano, adesso qui c’è una scuola dedicata a lui e stiamo parlando di un medico che operava in paese durante la guerra».