/ Territorio

Territorio | 21 ottobre 2022, 08:49

Venerdì grigio e piovoso sulla provincia di Varese. Ma durerà poco: domenica torna il sole

Una veloce perturbazione transita sui nostri cieli e porterà piogge moderate sul territorio, più intense a partire dal pomeriggio: lo annunciano le previsioni del Centro Geofisico Prealpino e la Protezione Civile. Domani ancora precipitazioni al mattino, poi asciutto e schiarite

Venerdì grigio e piovoso sulla provincia di Varese. Ma durerà poco: domenica torna il sole

Venerdì di pioggia, potenzialmente anche moderata/forte, sulla provincia di Varese.

Lo annunciano le previsioni meteo, con la Protezione Civile della Lombardia che ha diramato ieri anche un'allerta di colore verde per tutto il settore prealpino occidentale e i laghi del Varesotto: "Nella prima parte della giornata - si legge nel comunicato - sono attese piogge da deboli a moderate su tutti i settori alpini e su quelli prealpini occidentali. Dal pomeriggio, le precipitazioni si estenderanno ai settori prealpini Centro-orientali con generale intensificazione. Le piogge infatti tenderanno a divenire da moderate a forti, con annessi rovesci, sui settori più occidentali (Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi occidentali)".

Possibili accumuli di 100-120 mm nelle 24 ore sui settori occidentali di Alpi e Prealpi.

Responsabile dei fenomeni una veloce perturbazione che dovrebbe esaurirsi già nella giornata di domani, come riporta il Centro Geofisico Prealpino che, per la giornata di oggi, conferma "cielo molto nuvoloso o coperto. Piogge diffuse localmente intense sulla fascia Prealpina e molto deboli sulla pianura. Neve sulle Alpi oltre i 2800 m. Temperature in calo (15-18° le massime, 12-14° le minime).

Domani, sabato 22 ottobre, invece, "nuvoloso con residue precipitazioni al mattino. Via via asciutto a partire da Ovest con qualche schiarita. Temperature massime in aumento". Soleggiato e asciutto, infine, domenica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore