Allerta su tutto il Varesotto per maltempo e temporali forti. A emetterlo, nel primo pomeriggio di oggi domenica 4 maggio, è stata la Protezione civile lombarda che ha emesso un avviso per rischio idrogeologico sulla nostra provincia in codice arancione e in codice giallo per temporali forti.
«Per la restante parte della giornata di oggi 04/05 si prevedono condizioni di instabilità in progressiva intensificazione - si legge nel bollettino - Sono attesi, da metà giornata, rovesci e temporali diffusi e anche forti sulla fascia prealpina, più sparsi su Alpi e alta pianura, più isolati altrove, che porteranno precipitazioni forti sul Nord Ovest, da moderate a localmente forti sulle Alpi, le restanti Prealpi e l'alta pianura occidentale e al più moderate altrove. Si attende vento moderato, o a tratti forte, sui settori meridionali fino a sera, altrove da debole a moderato, ma con raffiche forti nelle zone interessate dai temporali».
La situazione sarà delicata anche per domani: «Per la giornata di domani 05/05 persisteranno rovesci e temporali dalla notte, più sparsi su pianura e Alpi orientali, più insistentie diffusi sulle Prealpi ed i settori occidentali. Nella seconda parte della giornata si attende maggiore insistenza dei fenomeni sulle prime Prealpi, la pianura e l'Appennino, e venti al più moderati e di direzione più variabile».