Scrivere un giallo, escogitando la giusta suspance, inventando personaggi ad hoc, utilizzando parole giuste al momento giusto, con dialoghi, descrizioni, stando attenti ai punti di vista e alla trama.
Se qualcuno avesse mai pensato di ingegnarsi autore di gialli, a Gorla Maggiore si può. Nella prima metà di novembre, in quattro serate, il 2 – 7 – 11 e 14 in biblioteca si tiene un corso di scrittura creativa per adulti sul genere “Giallo”. Così la struttura di piazza Martiri della Libertà si anima di promessi scrittori. A insegnare i trucchi per scrivere bene questo genere alquanto singolare, la scrittrice e giornalista Sara Magnoli.
La quota d’iscrizione è da definire in base al numero dei partecipanti. Le iscrizioni vanno inoltrate alla mail cultura@comunegorlamaggiore.va.it entro il 26 ottobre.
Il corso è finalizzato a fornire le basi del romanzo giallo, a partire dal linguaggio e dall’importanza delle parole alla creazione dei personaggi, la suspance, il ruolo dei dialoghi e delle descrizioni, il punto di vista narrativo e come creare una trama logica».
Organizza l’assessorato alla cultura in collaborazione con la libreria Millestorie.
Proseguono gli incontri sui “Giovani e l’attualità” al Numm. Giovedì 20 ottobre alle 21 si parlerà delle ultime elezioni e della guerra in Ucraina. Una serata di riflessione e confronto sulle principali tematiche di attualità. Relatore, Riccardo Castiglioni. Diaologo con Andrea Pagliuca e Rachele Grassini. Ingresso gratuito.