Lontano dagli occhi di molti, in una città di 83mila abitanti, ma non deve esserlo dal cuore: ecco perché luogo del cuore deve diventare, secondo il professor Tito Olivato, la Cascina dei Poveri.
Da lui parte l'appello a studenti, colleghi, tutti coloro che hanno a cuore la storia di Busto. La storia che passa anche da qui, Beata Giuliana: così si chiama il quartiere dedicato alla giovane che diventò religiosa nonostante l'opposizione del padre e dedicò la vita a Dio al Sacro Monte di Varese. Il docente diffonde questo appello: «La Cascina dei Poveri sta crollando e la chiesetta adiacente (San Bernardino) è attaccata ferocemente dall'umidità. Ho inserito l'edificio nei luoghi del cuore del Fondo Ambientale Italiano e sto invitando ex alunni, colleghi, gente del quartiere (prossimamente la cittadinanza) a votare la nostra Cascina chiesa annessa».
Il primo passaggio - spiega - è andare QUI, poi registrarsi a myFAI inserendo il proprio nome, cognome, creando una password. Registrarsi e confermarlo anche con la mail che si riceverà. A questo punto si può tornare al sito del Fai e votare con il clic.