Questo turno infrasettimanale a Le Bettole sarebbe degno di una collocazione nel weekend per l’ottima riuscita del programma. Alle 19.55 apre la serata la corsa gentlemen che, con 14 partenti, ha ben meritato l’abbinamento alla Seconda Tris, chiude alle 22.20 il Premio Luciano Frattini, associato al Quinté Nazionale.
Raccogliamo alcuni spunti per gli scommettitori a proposito di quest’ultimo evento, handicap per i 3 anni sui 1500 metri che conta 12 adesioni. Diego Dettori schiera una coppia per cercare di portare a casa il massimo risultato: «Raven’s Love sta bene e ha già vinto a Varese ma ha un solo modo di correre, in testa. Temo che con l’8 di steccato potrebbe mettersi male tatticamente, specie per la presenza di altri front runner come Amola e Sopran Belgrado. Nel caso in cui dovessero “scannarsi” in partenza potrebbe invece trarne vantaggio Shurut, con il 6 di gabbia dovrebbe rimanere a tiro dei primi e, agendo di rimessa, potrebbe raccogliere i cocci altrui nel finale. La cavalla sta benissimo, sono convinto che fornirà una bella prestazione e in un pronostico la anteporrei all’ardente Sopran Belgrado e alla regolare Mulan, con buon peso. Amola e Greenvalchiria hanno davvero tanti chili».
Federica Tomasini racconta di Mulan: «Dopo l’ultima vittoria milanese, terza uscita nel giro di un mese, abbiamo deciso di concederle un po’ di tregua ed è rientrata a giugno ma, come tutti, ha patito il terreno durissimo. Mulan sta maturando e imparando a correre volta per volta, all’inizio partiva forte e calava nel finale, ora si lascia graduare. Attualmente l’ideale sono 1500 metri ma penso, nel prossimo futuro, di riuscire ad allungarle ulteriormente la distanza. Il 12 di steccato in pista piccola è penalizzante ma Nicola Pinna la conosce bene e potrebbe diventare un vantaggio se riuscisse a posizionarla a ridosso del gruppo di testa. Più o meno ha già incontrato questi avversari, penso che sia competitiva contro Amola e Sopran Belgrado ma lo svolgimento sarà l’elemento discriminate per tutti».
Marco Gonnelli è in pole position con Davabina: «Bello steccato: è svelta e con 53 chili proverà a scappare in davanti. Non sarà certo una corsa semplice, parecchi soggetti sono inediti del tracciato e faticheranno ad affrontare le curve per questo sono fiducioso, Davabina ha sempre corso bene a Varese ed è in forma. La distanza è perfetta, Sopran Belgrado da battere».
Visto che tutti nominano Sopran Belgrado chiediamo numi a Bruno Grizzetti: «Non è una corsa facile. È un soggetto che preferirebbe andare in testa ma non è uno schema obbligato. Visto che ha sorteggiato il 9 di gabbia potrebbe lasciare sfogare gli altri e adeguarsi in terza o quarta posizione in attesa degli eventi. Sono fiducioso, presento un cavallo che sta bene e ha sempre corso con profitto a Varese poi vediamo come si metterà la corsa…».