/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 07 giugno 2022, 16:57

Furti nei cimiteri di Busto, il Comune cerca una soluzione

Si ruba di tutto, dai fiori alle statue, persino le lettere dei nomi dei defunti. Settimana prossima una riunione per fare il punto. «Ragioneremo sull’installazione di telecamere», anticipa l’assessore Cislaghi

Furti nei cimiteri di Busto, il Comune cerca una soluzione

Fiori, lumini, statue, anche le fotografie. Nei cimiteri di Busto Arsizio si continua a rubare. E si ruba di tutto: «Si portano via anche le lettere che compongono i nomi dei defunti – dice Mario Cislaghi, assessore con delega ai cimiteri –. Di rame, ormai, ne è rimasto ben poco».

Un fenomeno odioso, noto, ma di non semplice soluzione. L’amministrazione, però, a fronte delle frequenti segnalazioni prova a correre ai ripari.
Tra una settimana, il 14 giugno, è in programma una riunione tra Cislaghi, l’assessore alla Sicurezza Salvatore Loschiavo, Agesp e il comandante della Polizia locale Claudio Vegetti.

Si ragionerà sull’opportunità di installare delle telecamere: «Faremo un sopralluogo preventivo per valutare quante ne servirebbero e dove posizionarle. Non è facile controllare tre cimiteri, quelli decentrati di Borsano e Sacconago (quest’ultimo è probabilmente il più colpito), e quello principale, peraltro molto grande».

Proprio le importanti dimensioni del camposanto di via Lonate non agevolano i controlli: «In passato era presente un custode – ricorda Cislaghi – ma i furti si verificavano comunque. È più opportuno pensare a un sistema di video sorveglianza».

La prossima settimana se ne saprà di più. Nel frattempo, l’assessore anticipa che entro l’anno ci sarà la gara per il nuovo forno crematorio: «Quello attuale non basta per sopperire alle richieste. Ormai si ricorre alla cremazione nel 70 per cento dei casi».
C’è poi il discorso dei loculi da liberare, per il quale è prevista un’ordinanza, e del regolamento cimiteriale che verrà in parte aggiornato.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore