Dopo le qualificazioni dei campionati regionali dello scorso aprile a Castiglione Olona dove una quindicina di atleti del Csk Busto A hanno staccato il biglietto per i campionati nazionali di kata (Forme) riservato alle categorie agonistiche (over 14) che si sono svolti domenica a Guastalla.
Oltre 200 i partecipanti provenienti da tutte le regioni, che si sono potuti finalmente ritrovare dopo i 2 anni di stop dovuti alla pandemia in un clima di entusiasmo e sano agonismo.
La prima a scendere sul campo di gara è stata POZZI MARTA, che in una categoria particolarmente affollata è riuscita a conquistare un bellissimo 3° posto tra le cinture GIALLE ARANCIO CADETTE E SPERANZE. Nella stessa categoria Sofia Allevi è riuscita ad entrare nella finale a 8 sfiorando il podio.
Poco abituata ad arrivare seconda sin da bambina CARTABIA ALICE (classe 2008) uno dei gioielli del Csk alla sua prima partecipazione ai campionati nazionali ha dominato la categoria cinture MARRONI ESORDIENTI 1° classificata, CAMPIONESSA NAZIONALE.
Nelle categorie AMATORI, over 35 tra le cinture GIALLE/ARANCIO, MARCOLONGO KATIA CAROL 1° classificata CAMPIONESSA NAZIONALE, tra le cinture VERDI/BLU SOLA CINZIA 1° CLASSIFICATA CAMPIONESSA NAZIONALE, mentre tra i maschi CAPUTO LUCIANO 3° classificato cinture GIALLE/ARANCIO.
Sempre nella categoria AMATORI, un discorso a parte va fatto per PIRRO GIANCARLO, praticante già negli anni 70, dopo aver conseguito il grado di 2° dan per problemi di lavoro e famigliari ha sospeso la pratica per 25 anni, da qualche anno ha ripreso a praticare al Csk, e superate le difficoltà iniziali di adeguarsi a tutti i cambiamenti sia del karate che di una diversa fase della vita con costanza e caparbietà è diventato un esempio per le giovani leve della società di Sacconago.
Nella sua categoria che negli anni è diventata una delle più prestigiose per il numero di iscritti ma soprattutto per la qualità dei partecipanti; numerosi sono gli iscritti oltre il 5° dan, Giancarlo che è attualmente 3° dan si è classificato al 2° posto nella categoria AMATORI CINTURE NERE, un risultato di prestigio frutto del lavoro congiunto dei maestri Paolo Busacca e Franco Barone che seguono Giancarlo nella sua grande voglia di apprendimento.
La giornata si è chiusa con un bel 3° POSTO nel KATA A SQUADRE GIOVANILI CINTURE MARRONI/NERE composta da BOTTI ANDREA, MACCARRONE LUCA e SAPORITI MATTIA. Un totale di 7 medaglie, bottino niente male per il primo campionato post pandemia.