Sono numeri altissimi di partecipazione quelli registrati dalla sesta edizione della Varese City Run. Si può ben dire che un’intera città si è messa a correre per l’appuntamento principe della stagione, dopo che tutta la seconda parte di settimana era stata dedicata allo sport all’aria aperta. A dispetto delle concomitanze, la Città Giardino ha ottenuto un grande riscontro di presenze con gare di alto profilo, soprattutto per la mezza maratona inserita nel calendario nazionale Fidal. (LEGGI QUI)
Con il rimarchevole tempo di 1h06’44”, il kenyano della Run2gether Adams Kiprop ha vinto la sfida sui 21,097 km mancando il primato della corsa di 23” e cogliendo la quarta vittoria kenyana nella storia dell’evento. Una prova la sua trasformatasi ben presto in un assolo, con il distacco nei confronti degli avversari che andava man mano aumentando. Alla fine la piazza d’onore è andata a Luca Venier (Runners Legnano) che ha chiuso in 1h12’24”, terzo Ferdinando Stabile (Runner Varese) in 1h13’01”. Ai piedi del podio è finito Villa Santaromita (Atl.Arcisate), quarto in 1h13’19”, quinto Lorenzo Brambillaschi (Zerotriuno Triathlon Team Como/1h13’19”).
Arriva da Brescia la vincitrice della gara femminile. E’ Roberta Vignati (Atl.Brescia 1950) che in 1h24’23” è la prima a cogliere il bis nella mezza maratona varesina, migliorandosi di oltre 5 minuti rispetto al tempo dello scorso anno. Seconda piazza per Veronica Bolis (Gruppo Escursionistico Falchi Olginatesi) in 1h30’52”, terza per Valentina Zangheri (Runner Varese) in 1h31’50”.
Clamorosa partecipazione alla 10 km, con 775 arrivati fra competitivi e non. Primo posto appannaggio del siciliano Carmelo Cannizzaro (Running Modica) in 31’10” davanti al pugliese Daniel David (Atl.Pro Canosa) in 32’39” e del piemontese Gabriele Franco Laurenti (Atl.Pinerolo) in 32’49”. All’ex azzurra Silvia Oggioni (Pro Patria Milano) la prova femminile in 36’42”, alle sue spalle la vincitrice dello scorso anno Nicole Coppa (Bracco Atl.) in 37’43” e Greta Repossi (Virtus Binasco) in 2’28”.
Per la creatura della Sportpiù SSDRL non poteva esserci chiusura migliore per il suo circuito Running People, che in ognuna delle sue cinque tappe ha raccolto grandi numeri di partecipazione dando la spinta verso un’edizione 2026 ancora più in grande.
Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al suo successo partendo dal Comune di Varese che ha messo a disposizione l’incantevole scenario dei Giardini Estensi per proseguire con la Camera di Commercio di Varese, la Varese Sport Commission, la Fisdir Lombardia e il Comitato Regionale dell’SASC che hanno dato il loro patrocinio. Ma un grazie speciale nva a tutti i volontari impegnati nella domenica d’autunno nella gestione di percorso e servizi: se la Varese City Run è stata un grande successo lo si deve anche a loro…














