Al via domenica 1 maggio la stagione espositiva dell’ala museale della location “Camponovo” del Sacro Monte di Varese.
Come sempre la proprietà, sensibile alle esigenze culturali, offre i locali medievali, vero “gioiello nascosto” che da soli meritano una visita, a mostre d’arte quest’anno curate dalla responsabile artistica Ana Sasu.
La prima esposizione, che durerà per tutto il mese di maggio, sarà una mostra collettiva dove offrirà al pubblico le proprie opere una quarantina di artisti provenienti non solo dalla provincia di Varese ma anche dalle province di Como, Monza, Milano, Pavia e dal Canton Ticino, delle più svariate discipline, dalla scultura alla pittura, dall’incisione alla fotografia.
La mostra, dal nome significativo, visti gli ambienti in cui si tiene, di “Stanze d’artista”, permetterà di spaziare tra l'esposizione grazie al sapiente allestimento che valorizza le opere ed il contesto che le circonda.
Nei mesi successivi si alterneranno altre mostre personali a collettive, fino al termine della stagione espositiva nel prossimo autunno.
Poi, ogni ultima domenica del mese una mostra tutta “al femminile” di artigianato che raduna esponenti di qualità dell’artigianato locale, le “amazzoni” come loro stesse si sono definite.
Per tutti, varesini e non, la salita al Sacro Monte è sinonimo di bellezza, queste mostre potranno offrire un ulteriore gioiello non da tutti conosciuto. Gli orari di apertura delle esposizioni saranno nei weekend, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.