/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 15 luglio 2025, 09:27

Busto, nove talenti pronti a brillare in piazza Santa Maria. Torna il Didobar

Giovedì 17 luglio la nuova edizione del talent show ideato e condotto dal cantante bustocco Diego Barbati. L’appuntamento, in programma a partire dalle 21, è ormai un classico dell’estate che richiama sempre un grande pubblico, tra musica, danza e comicità

Busto, nove talenti pronti a brillare in piazza Santa Maria. Torna il Didobar

Cinque cantanti, una ballerina, due musicisti e un comico, pronti a sfoggiare il proprio talento e a ricevere il calore della piazza di Busto.
Giovedì 17 luglio torna il Didobar, sesta edizione del talent show ideato e condotto dal cantante bustocco Diego Barbati. L’appuntamento, in programma a partire dalle 21 in piazza Santa Maria, è ormai un grande classico dell’estate (in precedenza lo show aveva un altro nome ma il format era pressoché analogo).
E, ormai da anni, richiama un grande pubblico nella serata dello shopping sotto le stelle.

Il programma e la giuria

«Parteciperanno nove concorrenti, in arrivo da Busto e da tutto il territorio, selezionati tra una cinquantina di candidature», spiega Barbati.
Con lui sul palco ad animare la serata Roberto De Marchi, comico con apparizioni a Drive In e Colorado, e Francesca Mognoni, che lo affiancherà nella conduzione.

In apertura ci sarà un balletto a cura di Real Family School, poi torneranno sul palco di piazza Santa Maria i ragazzi della Belotti Band, il gruppo del Centro diurno per disabili Belotti-Pensa, che intoneranno la canzone scritta da Diego “Speciale”.
Fuori concorso l’esibizione di Fabio Gentile, «un amico carissimo che da vent’anni vive in America – racconta Barbati –. Porterà una canzone di Freddie Mercury che gli darà modo di sfoggiare la sua voce fantastica».

Ma i veri protagonisti saranno i nove concorrenti. A decretare la classifica finale sarà una giuria composta da Tiziana Rizzo, fondatrice della scuola di musica Music Lab; Eugenio Barbaresco, patron del concorso Miss Rally dei Laghi; gli assessori Alessandro Albani e Matteo Sabba, il consigliere comunale Paolo Geminiani.
Quest’ultimo, con Sabrina Catanzaro, titolare di Top Casa, main sponsor dell’evento. Atteso anche il musicista e produttore Roberto Travaini.

Attesa tanta gente

In cantiere, per il prossimo anno, l’idea di organizzare le selezioni dei concorrenti nei diversi quartieri. Ma per questa edizione è confermato il format consolidato e di successo.
Duecento le sedie che verranno posizionate perché, come evidenzia l’assessore al Marketing territoriale Sabba – che Barbati ringrazia per aver inserito ancora l’appuntamento nel cartellone di BA Estate – «ogni anni ad assistere c’è sempre tantissima gente. Come amministrazione diamo molto spazio alle iniziative che funzionano, le supportiamo e giovedì sera andrà benissimo. Aspettiamo tutti in piazza».

D’accordo il collega Albani: «Gli eventi di Diego richiamano un grande pubblico e anche questa volta le persone potranno socializzare e divertirsi in una location importante come piazza Santa Maria».

A realizzare le targhe per i primi tre classificati sarà Watches & Jewels 24 di Daniele Caiafa, che lancia la proposta: «Una sfida di canto tra gli amministratori locali all’interno del talent». Qualcuno è già pronto a raccoglierla.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore