/ Gallarate

Gallarate | 21 aprile 2022, 09:30

Record Store Day: a Gallarate una maratona di musica in piazza Garibaldi

Sabato 23 dalle 12 alle 17 davanti a Carù Dischi. In serata, cena e spettacolo di beneficenza organizzati da WOODinSTOSCK e Buscadero per la lotta al Parkinson. Partecipano il comico Giovanni Cacioppo e Chris Jagger, il fratello di Mick Jagger dei Rolling Stones

Record Store Day: a Gallarate una maratona di musica in piazza Garibaldi

C’erano una volta i negozi di dischi. Banconi e scaffali di legno, luce soffusa, botteghe fumose d’altri tempi. I negozi di dischi sono stati luoghi fondamentali di formazione, aggregazione, promozione culturale, luoghi autentici che le nuove generazioni non conosceranno. La musica ora si pesa in giga, i nostri iPod e telefonini possono contenere milioni di canzoni. È un delirio d’onnipotenza della cultura, ma siamo sempre più miseri perché non abbiamo più gli strumenti per riconoscere la qualità e affinare i nostri gusti.

Il 23 aprile si celebra in tutto il mondo il Record Store Day, per sostenere i negozi di dischi che resistono e diventano presidi di cultura, come Carù Dischi a Gallarate. Il quotidiano inglese The Guardian ha inserito Carù nella top 10 dei migliori negozi di dischi al mondo. Il negozio è stato fondato nel 1942 e a metà degli anni ‘60 ha preso una svolta importante iniziando a promuovere non solo la musica classica ma anche il rock internazionale, diventando meta di culto per tutti gli appassionati di musica.

Nel 1977 Paolo Carù fonda il Mucchio Selvaggio, per poi fuoriuscirne nel 1979 e fondare un anno dopo il Buscadero, destinato a diventare il più importante punto di riferimento per la musica rock, country e folk in Italia. Si tratta oggi della rivista musicale più longeva d’Italia, che corre verso le 500 copertine e che resiste su carta stampata da oltre 40 anni.

Sabato 23 aprile davanti allo storico negozio di dischi di piazza Garibaldi a Gallarate si celebrerà il Record Store Day con un una maratona musicale dalle 12 alle 17 che alternerà 10 band sul palco. Tutto a ingresso libero e con un ospite eccezionale in cartellone direttamente dall’Inghilterra: Chris Jagger.

Sarà proprio il fratello della celebre rockstar Mick Jagger il testimonial di questa edizione del Record Store Day che verrà aperta dalla slide guitar del bluesman sardo Francesco Piu. Un programma ricchissimo che vedrà la partecipazione di altri due ospiti internazionali in arrivo da Boston: il frontman della cult band Session Americana, Ry Cavanaugh e la cantautrice Jennifer Kimball.

La festa proseguirà dalle 20 all’Agriturismo La Viscontina di Somma Lombardo con una cena e uno spettacolo organizzati dall’associazione WOODinSTOSCK Aps e finalizzati alla raccolta fondi per la lotta al Parkinson.

Sul palco ci sarà una house band di 10 elementi con Alex Kid Gariazzo alle chitarre, Paolo Ercoli alla pedal steel, Riccardo Maccabruni al pianoforte, una sezione fiati guidata da Raffaele Kohler, coriste, basso, batteria per accompagnare una rosa di ospiti formata da Francesco Baccini, Marco e Marta Ferradini, Andrea Parodi Zabala, Ry Cavanaugh della Session Americana e Chris Jagger. La serata sarà condotta dal comico Giovanni Cacioppo.

Cena più concerto 35 euro. Informazioni e prenotazioni 0331.256202.

L’evento è realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto per il progetto WOODinSTOCK 2021.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore