/ Economia

Economia | 08 aprile 2022, 17:02

Finte mail da Enel, occhio alla truffa della bolletta web dell'energia elettrica

E' la stessa azienda a mettere in guardia cittadini e clienti da messaggi ingannevoli che stanno circolando su molte caselle di posta elettronica in questi giorni anche in provincia di Varese: «Non cliccate sui link, non aprite o scaricate allegati né rivelate dati personali»

Il fac simile della finta mail di Enel utilizzata dai truffatori

Il fac simile della finta mail di Enel utilizzata dai truffatori

Stanno circolando in questi giorni, su molte caselle di posta elettronica, anche di cittadini della provincia di Varee, finte mail dell'Enel che hanno lo scopo di truffare i malcapitati che ci cascano.

E' la stessa azienda a mettere in guardia cittadini e clienti, dal contenuto ingannevole di questi messaggi di posta elettronica che hanno come oggetto “ENELENERGIA - EMISSIONE BOLLETTAWEB DI ENERGIA ELETTRICA DI 2022-04-05”, inviato solo apparentemente dal dominio “enel.com".

«Occorre prestare attenzione all’allegato della mail - spiegano da Enel - è un file xlsm anziché un pdf come nelle comunicazioni di Enel Energia. Enel Energia invita chiunque riceva una e-mail o sms sospetti a non aprire o cliccare sui link presenti all’interno dei testi, a non scaricare e aprire allegati (Enel non invia file excel), a prestare molta attenzione ad eventuali richieste di codici personali o dati riservati (per esempio user o password, codici di accesso) poiché Enel Energia non richiede mai tali codici». 

In caso dubbi verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: numero verde 800.900.860 e sito www.enel.it. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore