Stato di agitazione sindacale e lavoratori in sciopero alla Nau di Castiglione Olona, nota azienda leader nel settore dell'occhialeria.
A spiegare le ragioni della protesta, in una nota, è Jader Phan Van, della Filcams Cgil di Varese:
Le motivazioni che hanno determinato quanto sopra sono le seguenti: nel corso dei mesi passati i lavoratori hanno più volte tentato, anche con il supporto dell’organizzazione sindacale, di affrontare alcune criticità inerenti al clima invivibile all’interno del magazzino.
Nonostante tali tentativi l’azienda non è mai intervenuta attivamente, anzi ha sminuito più volte le dichiarazioni dei dipendenti, arrivando, successivamente all’adesione al sindacato dei lavoratori, a peggiorare ulteriormente il clima interno, con comportamenti vessatori fino al licenziamento di due magazzinieri.
Tutto ciò senza voler aprire alcun confronto con la organizzazione sindacale e con il rappresentate sindacale interno, al fine di valutare soluzioni alternative al licenziamento o, semplicemente, per giustificare le motivazioni che hanno portato a tale decisione unilaterale. A conferma di quanto sopra esposto, ovvero in seguito all’apertura dello stato di agitazione con possibilità di sciopero da parte dei lavoratori, l’azienda ha diffidato l’organizzazione sindacale dal portare avanti tale iniziativa che risulta legittima non solo sindacalmente, ma anche normativamente, minacciando d’impugnarla per via legale, azione, quest’ultima, che, se realizzatasi, disconoscerebbe diritti costituzionalmente garantiti, confacendosi di fatto in una condotta palesemente antisindacale.














