È stato premiato questa mattina durante il forum “La migrazione sanitaria ai tempi del Covid” svoltosi a Roma il presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Lombardia, Emanuele Monti. Il premio gli è stato assegnato dalla giuria tecnica e dall’Associazione Salute Donna onlus per aver recepito alcune istanze presentate dalle associazioni di volontariato all’interno della legge di potenziamento del Sistema Sanitario Lombardo.
«Un riconoscimento di cui sono orgoglioso e che voglio dedicare a tutte le associazioni dei pazienti e di volontariato che quotidianamente svolgono un servizio preziosissimo al fianco degli operatori sanitari. Il sistema sanitario lombardo, riconosciuto un’eccellenza a livello internazionale, funziona grazie al gioco di squadra fra addetti ai lavori e volontariato».
Così Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali della Lombardia, intervenuto in collegamento durante la cerimonia di premiazione del Cancer Policy Award 2021.
«Durante l’iter istruttorio della legge di potenziamento della sanità lombarda – continua Monti - abbiamo ritenuto doveroso coinvolgere i volontari e gli addetti ai lavori affinché vi fosse un processo di costruzione dal basso delle disposizioni di potenziamento del sistema di cure. Con il medesimo approccio continueremo a coinvolgere queste figure anche in futuro quando saremo chiamati ad attuare la legge».