Giulia Leonardi è stata una grande protagonista del fantastico triplete del 2012, in tutto ha trascorso sette stagioni con la maglia di Busto indosso, alzando al cielo anche una Supercoppa italiana ed una seconda Coppa Cev nel 2018-19. L'anno scorso, al termine di un'altra stagione esaltante, arrivata fino alla semifinale Champions, la decisione di ritirarsi e di prendersi almeno un anno sabbatico. La maglia del libero Uyba è diventata una seconda pelle per “Leo giallo”, legatissima e innamoratissima della piazza bustocca, fino a trovarne l'amore anche nella vita privata, sposando il dg biancorosso Enzo Barbaro. Ora, la “farfalla tigre” avrà dalla società di patron Giuseppe Pirola un regalo graditissimo e che immaginiamo accoglierà con grande emozione, dopo tutto quello che ha dato, senza mai tirarsi indietro, dentro e fuori dal campo. Ricevendo, in cambio, una stima incondizionata da tutto il mondo biancorosso, tifosi in primis.
Domenica, al termine della partita casalinga della Unet e-work Busto Arsizio contro Roma, vietato abbandonare il palazzetto di viale Gabardi. Perché si vivranno minuti ad alto tasso emozionale, con il ritiro ufficiale della maglia numero 9, l'ultimo indossato dalla “farfalla tigre” che ha fatto sognare per sette anni i tifosi della Uyba.
«Si tratta di un atto doveroso verso un'atleta che ha fatto la storia della pallavolo a Busto Arsizio, un atto fortemente voluto dal presidente Giuseppe Pirola e dalla società tutta. Vi aspettiamo per farle sentire ancora una volta tutto il calore del palazzetto» recita la nota della Uyba. Poi gli hashtag: #legend #ritirodellamaglia #libero, che riportano alla mente stagioni e giocate memorabili di Giulia Leonardi. “La 9 per sempre tua”, per sempre “una di noi”. Always “farfalla tigre”.