C'è il filo della storia, con quello dell'eccellenza e se ne intravede un altro, le comuni radici toscane. Tutti rendono sempre più saldo il legame tra la gioielleria orologeria Dino Ceccuzzi Busto Arsizio e Annamaria Cammilli Firenze.
Questo weekend vede la boutique di piazza San Giovanni presentare l'ultima collezione di una designer che alla creatività unisce una profonda conoscenza delle materie. Eccelle nella pittura e nella scultura, Annamaria Cammilli: tracce che sono presenti anche nell'allestimento da Ceccuzzi, come i fiori creati per un mercato che l'ha subito apprezzata, il Giappone. I suoi gioielli, oltre che in Italia, conquistano la Germania e Paesi europei, la Russia e anche la Cina.
Pure la tecnica è qualcosa di speciale, si sottolinea, frutto della sua ricerca. Ad esempio, quando si satina l'oro, tende a ossidare: lavorando con un sistema rigorosamente secretato, rimarrà invece "eterno". Nessuno riesce a copiarci, sottolineano il responsabile Italia Simone Cugnach e l'agente di zona Andrea Cascio. Con loro, i padroni di casa della storica gioielleria Alessandra e Bruno Ceccuzzi.
Nel 2021 le nuove collezioni Annamaria Cammilli hanno rivelato ancora una volta gli straordinari volumi, 8 diversi colori di oro e la speciale finitura dell’oro Aetherna appunto. Un rinnovarsi, rimanendo fedeli a se stessi, attraverso le linee minimali di Velaa, o l’ampliamento della gamma di prodotti a collezioni con pietre più importanti, come Velaa Royale dai diamanti fino ad un carato, giungendo collezioni dinamiche e giocose, adatte anche alle più giovani, come Desert Rose.