Artisti e studenti del Liceo Candiani e del Liceo Crespi di Busto Arsizio, cui “Centro artecultura bustese” ha voluto dare voce, hanno prodotto elaborati di arti visive e di prosa: una raccolta di pensieri che aiuterà a metabolizzare e/o esorcizzare sensazioni e moti dell’anima a cui siamo stati e siamo tuttora sottoposti. Il contesto è, ovviamente, quello dell’ultimo anno e mezzo, quello della pandemia.
«La vita che si ferma all'improvviso – spiega Cab in un comunicato stampa - può essere fonte di disperazione o di riflessione e di propositi per una ri-nascita. L’ esperienza che stiamo attraversando è di rilevanza storica e sarà riportata sui testi che studieranno i posteri. La riflessione riguarda questo momento buio, soprattutto per noi che facciamo parte dell’Occidente più fortunato, laborioso e privilegiato .Il “prima”, caratterizzato da un senso di onnipotenza, di corsa al benessere individuale, di assoluta chiusura ad un possibile cambiamento del proprio tenore di vita; il “dopo” con il suo carico di incertezza, di paura o meglio di angoscia, il successivo stato di inquietudine, solitudine, incomunicabilità, isolamento ed impotenza, infine la rabbia. Sentimenti ed emozioni che si susseguono con un ritmo altalenante e sconosciuto. Ognuno di noi ha sperimentato la resilienza, l’attesa paziente nella consapevolezza del non poter incidere nella soluzione del problema».
Nasce da queste collaborazioni e premesse la mostra “Non riporre, ti prego, il filo e l’ago”, titolo che si rifà a una poesia di Emily Dickinson. La collettiva, visitabile al Centro Giovanile Stoà, conta sui lavori di 61 autori, fra artisti e studenti, dalle ceramiche agli intarsi, dalle istallazioni alle fotografie, dai dipinti su olio agli acquerelli: un ventaglio di tecniche affiancato dagli scritti messi a provenienti da Ualz – Università degli Anziani di Legnano e Zona - e dal Liceo Crespi di Busto.
Inaugurazione negli spazi di via Tettamanzi 4, sabato 16 ottobre alle 17 (solo in caso di bel tempo).
Apertura giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19, fino al 31 ottobre. Green pass obbligatorio.
Domenica 24 ottobre, alle 16, intervento teatrale con accompagnamento musicale a cura della Compagnia CamparIPadoan (prenotazione obbligatoria (3397980619 oppure bustocab@gmail.com)