Sarà Nicola Calathopoulos uno degli ospiti della prossima edizione del Festival dei Libri Sportivi – SportivaMente, in programma dal 10 al 12 settembre in piazza San Giovanni a Busto Arsizio. L’appuntamento, dedicato alla letteratura sportiva, ha saputo conquistarsi negli ultimi anni un posto di rilievo nel panorama culturale lombardo, grazie a tre giorni di incontri, libri, storie e protagonisti del mondo dello sport. L’ingresso è libero per tutti gli eventi.
Il giornalista e autore sarà protagonista della serata di venerdì 12 settembre, alle ore 21, con la presentazione del suo nuovo libro: Gioco Sporco. Il volume si addentra nelle pieghe più controverse dello sport, con un lavoro di indagine giornalistica che punta a far luce su ciò che spesso resta nascosto dietro la narrazione ufficiale.
«Non c’è niente di più educativo delle storie sportive - afferma Calathopoulos -. Il racconto delle vicende dei campioni, delle loro vite e, in molti casi, della loro fine, è la narrazione del successo, dei sacrifici per raggiungerlo e dell’accettazione della sconfitta. SportivaMente è un festival letterario unico perché, raccontando queste storie, ricorda che in una strada, dopo la salita, non c’è sempre la discesa: a volte si può trovare una curva strettissima. Come è successo ai protagonisti di Gioco sporco – I misteri dello sport, il libro che ho scritto e del quale parlerò con grande piacere al festival. Per non dimenticare, e per fare luce sulle vicende di quei campioni che se ne sono andati in un modo che non meritavano».
Il Festival SportivaMente è organizzato dall’Associazione Culturale Territori, in collaborazione con il Gruppo Editoriale More News e l’Associazione Culturale Cuadri ETS, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, del Coni Lombardia, di Sport e Salute e del Panathlon Club La Malpensa. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo di partner locali e nazionali come AGESP e Concessionaria Paglini.
Con un programma che intreccia narrativa, sport e impegno civile, SportivaMente si conferma come un punto di riferimento per chi ama leggere e riflettere sul significato più profondo dello sport.
È possibile consultare il programma completo del festival sul sito ufficiale.