A casa, dopo oltre 1.500 chilometri. Accolti dall'assessore Guido Bragato, dalle mogli dei nostri corridori, dalla presidente dell'Aspi Rosanna Carnovali (l'iniziativa era per sostenere quest'associazione e la Uildm). Gli amici legnanesi protagonisti di questa impresa fatta di pedalate, simbiosi, solidarietà e rispetto per la storia e i sacrifici dei campioni, sono arrivati prima delle tre e mezzo in piazza San Magno. Erano partiti da lì domenica 19 settembre.
Eccoli Enzo Tesoro, Massimo Monti, Roberto Damiani, Iose Porta, Angelo Bucci e Giorgio Bittanti. Alle spalle anche giornate faticose, ma negli occhi la luce di chi ha vissuto un'esperienza indimenticabile. Ciascuno a modo suo, e anche da casa quanto tifo: c'è chi non ha potuto prendere parte a questa iniziativa, eppure era connesso costantemente. Con il pensiero e con la telefonata quotidiana.
Ciascuno degli amici vi rivelerà cos'abbia significato per lui questo Giro dei Campioni. Sogni che si avverano in bici, l'amicizia, i ricordi, la solidarietà e altro ancora. È questa la bellezza dello sport, di una squadra: ognuno con qualcosa di speciale nel cuore, tutti per la stessa missione.
Presto ci racconteranno altro, magari già ferve un altro viaggio nella mente. Oggi, meritano un po' di riposo. E una birra, tutti insieme.
GUARDA IL VIDEO