/ Valle Olona

Valle Olona | 22 luglio 2021, 12:42

Ripulito il muraglione della Costalunga a Castellanza

Necessario un decespugliatore ad hoc per non rovinare gli antichi mattoni vincolati dalle Belle Arti. Spruzzato un composto ecologico per impedire la ricrescita delle erbacce sulla storica “Costalunga”

Il muraglione della Costalunga a Castellanza, prima e dopo l'intervento

Il muraglione della Costalunga a Castellanza, prima e dopo l'intervento

È terminato in questi giorni l'intervento di pulizia radicale del muraglione della “Costalunga” a Castellanza. Ad annunciarlo è l'amministrazione di “Partecipiamo” del sindaco Mirella Cerini.

Il muro si era riempito di erbacce e cespugli e non era possibile intervenire con diserbanti chimici per la vicinanza dell'Università Liuc. «Dopo alcuni studi e ricerche da parte del nostro ufficio ecologia – prosegue la nota dell'amministrazione comunale di Castellanza - si è trovata la soluzione e la ditta che potesse realizzarla. L'intervento è consistito, dopo la chiusura della strada al traffico, nel taglio con un apposito decespugliatore di tutte le erbacce cresciute negli interstizi del muro». L'uso di un mezzo ad hoc, è stato necessario «per non rovinare gli antichi mattoni. Nell'ultima fase dell'operazione è stato spruzzato dagli operatori della ditta incaricata un composto ecologico a base di aceto, per impedire la ricrescita di erbacce sulla nostra storica Costalunga che è vincolata dalle Belle Arti».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore