/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 01 luglio 2021, 16:05

Parte la campagna elettorale di Busto al Centro. Si completa lo scacchiere dei candidati

Va definendosi a Busto Arsizio il quadro di liste e candidature in vista delle elezioni d’autunno. Alcuni partiti e movimenti sono “scesi in campo” già da tempo, Bac lo farà sabato

Alcuni esponenti di Busto al Centro: sabato il via alla campagna elettorale

Alcuni esponenti di Busto al Centro: sabato il via alla campagna elettorale

Va definendosi a Busto Arsizio lo scacchiere di liste e candidature in vista delle elezioni d’autunno.
Alcuni partiti e movimenti sono “scesi in campo” già da tempo, altri – come Busto al Centro – lo faranno a brevissimo.

Centrosinistra

Il primo nome ufficiale è stato quello di Amanda Ferrario, dirigente dell’Ite Enrico Tosi, sostenuta da Movimento 5 Stelle, Verdi e lista Con Lei.

L’annuncio della sua candidatura interruppe di fatto il dialogo che era stato avviato con il Partito Democratico che, qualche giorno più tardi, decise di puntare su una figura “interna”: Maurizio Maggioni, professore in pensione, già consigliere regionale e comunale.

Vano il tentativo di un gruppo di cittadini riuniti sotto il nome di Cambiamo sindaco a Busto di compattare il fronte del centrosinistra che, anzi, poco dopo ha visto aggiungersi la candidatura di Chiara Guzzo con la lista La Sinistra Chiara, promossa dal Partito Comunista Italiano e da esponenti dell’area antifascista del territorio.

Maggioni e Guzzo stanno incontrando i cittadini nei diversi quartieri di Busto, mentre la coalizione di Ferrario si è concentrata sul tema inceneritori e salute, promuovendo un’iniziativa pubblica.

Centrodestra

Un solo nome, invece, nel centrodestra. È quello del sindaco uscente Emanuele Antonelli, che nei primi giorni di febbraio ha sciolto la riserva, confermando l’intenzione di ricandidarsi. Al suo fianco c’erano i rappresentanti locali di Fratelli d’Italia, partito a cui il primo cittadino ha aderito nel corso della consiliatura.

Ma Antonelli sarà il candidato di tutta la coalizione, che comprende Lega (che non aveva però nascosto il desiderio di presentare un proprio nome) e Forza Italia, con quest’ultima che nelle scorse settimane ha avviato un dialogo con realtà moderate per allargare il fronte del centrodestra.

Resta da sciogliere il nodo della lista del sindaco: ci sarà? E, soprattutto, sarà composta esclusivamente da figure prettamente civiche?

Centro

Busto al Centro – lista che cinque anni fa propose il nome di Gianluca Castiglioni insieme a Pd e Verdi – non ha avuto fretta di schierare il proprio candidato.

«Faremo tutto con i dovuti tempi», aveva detto qualche tempo fa il coordinatore Gianfranco Bottini.

Il tempo di presentarsi è arrivato: sabato mattina il movimento svelerà le proprie decisioni e linee di indirizzo. Sarà anche l’occasione per scoprire quali esiti ha avuto il dialogo con altre forze centriste

E si andrà a completare – salvo soprese – il quadro delle candidature.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore