ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Varese

Varese | 30 aprile 2021, 18:48

Aggredito da un cane a Casbeno, varesino in ospedale con 210 punti di sutura

L’episodio lunedì pomeriggio. L’animale, un simil pastore maremmano, è fuggito lungo via Martin Luther King: «State attenti e se lo incontrate per strada chiamate le forze dell’ordine»

Aggredito da un cane a Casbeno, varesino in ospedale con 210 punti di sutura

Poteva finire molto peggio, soprattutto se al posto dell’uomo ci fosse stato un bambino, nel faccia a faccia con il cane inferocito che lunedì pomeriggio ha aggredito un varesino mentre stava salendo in auto, in una strada di Casbeno. «Per questo voglio raccontare cosa mi è successo - ci dice – Perché il cane non è stato ancora ritrovato, potrebbe essere ancora libero per strada e aggredire altre persone».

L’uomo aveva appena terminato il lavoro in una palazzina di via Martin Luther King, una traversa di via Filzi, «stavo caricando nel baule una cosa e con la coda dell’occhio ho visto una cosa bianca venirmi incontro e un secondo dopo un dolore al polpaccio sinistro». La cosa bianca era un cane, un grosso simil pastore maremmano inferocito. «D'istinto, non potendo salire in auto, sono corso verso un muretto e mi sono arrampicato a un cancello». Il cane però lo ha rincorso e saltando gli ha azzannato la coscia. Una lotta di pochi secondi e mollata la presa è fuggito.

«A quel punto ho iniziato ad urlare per attirare l’attenzione e sono stato soccorso. Perdevo molto sangue e ho preferito farmi portare in ospedale che non aspettare l’arrivo di un’ambulanza». Al pronto soccorso è stato medicato e trasferito in reparto per essere sottoposto ad un intervento di chirurgia plastica. «Mi hanno messo 210 punti di sutura e fatto due trasfusioni di sangue. Immaginate cosa sarebbe successo se al mio posto ci fosse stata una donna con un bambino».

Da lunedì però quest’uomo ha un chiodo fisso: ritrovare il cane che lo aggredito. «Mia moglie è andata tutti i giorni sul posto a chiedere se qualcuno lo avesse mai visto. Abbiamo chiamato il canile di Varese e quello sanitario, ma non risulta nessun animale di quel tipo. Va ritrovato assolutamente perché è pericoloso». L’uomo ha sporto denuncia alla polizia e spera che si riesca a risalire ai proprietari del cane.

Difficile che possa essere un randagio, in città non ce ne sono. A Casbeno ci sono però tante cascine e potrebbe venire proprio da un cortile. «Non ho nulla contro il cane. Può avermi aggredito per mille ragioni, magari mi ha visto aprire il baule e ha pensato stessi rubando in macchina, sono cani da guardia alla fine. Può essersi spaventato per qualcosa. Però voglio ritrovarlo».

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore