/ Legnano

Legnano | 06 maggio 2023, 13:03

VIDEO. I cavalli scalpitano, i legnanesi anche. Quasi al via la Provaccia e il Palio

Raffaele Bonito, Gran Maestro del Collegio dei Capitani, ha presentato il Memorial Favari. Estratto l’ordine delle prove del 26 maggio

VIDEO. I cavalli scalpitano, i legnanesi anche. Quasi al via la Provaccia e il Palio

Cresce l'attesa per il Palio il 28 maggio. Ma a scaldare l’entusiasmo c’è la Provaccia, che si terrà 2 giorni prima allo stadio Mari di Legnano, e che vedrà in pista cavalli mezzosangue.

A presentare la 38esima edizione del Memorial Favari è stato Raffaele Bonito, Gran Maestro del Collegio dei Capitani. La manifestazione avrà lo stesso programma dello scorso anno, mentre «È ancora prematuro parlare di eventuali novità per il 2024», ha affermato.

Il programma della serata è vasto.

Gli spettatori potranno entrare verso le 19, e assisteranno all’entrata nello stadio del Corpo Bandieristico Legnanese alle 20. A seguire le associazioni sportive, poi le Reggenze delle Contrade con il Gran Maestro. Dopo che i bambini delle scuole Manzoni-Pascoli avranno cantato l’inno, si procederà con l’estrazione delle batterie.

Ed ecco che si entrerà poi ancor più nel vivo, con la gara della prima e della seconda batteria. Ad aumentare l’attesa e l’eccitazione per momento che suscita più fervore - la finale - ci saranno gli onori al Gran Maestro e la premiazione del Cavallo Atleta. Dopo l’ultima gara - che decreterà il vincitore della Provaccia - avverrà la premiazione della Contrada vincente.

Raffaele Bonito ha ricordato anche l’appuntamento del 17 giugno, con la festa di chiusura.

È stato poi il momento dell’estrazione per stabilire l’ordine delle Contrade per le visite veterinarie e le prove di venerdì mattina: San Bernardino, Sant’Erasmo, San Magno, San Martino, san Domenico, Sant’Ambrogio, Flora, Legnarello.

La prima Contrada inizierà le visite alle 6 e le prove alle 6.30, e le altre seguiranno ogni mezz’ora. in caso di maltempo, le visite si terranno al Centro Ippico La Stella (sempre a Legnano).

La Provaccia non è aperta solo ai legnanesi: si può assistere, acquistando i biglietti nei seguenti punti vendita: Caffè Vicentini, Cartoleria Ginetto, Edicola Canavesi, Agenzia Allianz Legnano 1, Maramao Cafè, Cartoleria Lia, Galleria del Libro. È escluso dall’elenco Bar Castoldi, che inizialmente era stato indicato come luogo d’acquisto.

E ancora, i biglietti sono disponibili nelle sedi delle Contrade (Manieri), alla Fondazione Palio (vicolo delle Contrade) e al Castello di Legnano (Collegio dei Capitani).

Per chi non potrà essere presente, la Provaccia sarà visibile in streaming, con un tempo di differita ancora in fase di decisione.

GUARDA IL VIDEO

L'ORDINE DELLE PROVE

h 6:30 San Bernardino
h 7:00 Sant’Erasmo
h 7:30 San Magno

H 8:00  San Martino

H 8:30 San Domenico

H 9:00 Sant’Ambrogio
h 9:30 La Flora
h 10:00 Legnarello.

Alessia Martignon

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore