«È un orgoglio che la centesima edizione della Tre Valli parta da Busto»: il sindaco Emanuele Antonelli accoglie così la notizia che verrà ufficializzata lunedì alle ore 11 nella sala del consiglio comunale. Martedì 5 ottobre la corsa organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda unisce dunque le due più grandi città della provincia (Busto e Varese) riabbracciando un pezzetto della sua storia. Non è infatti una novità la partenza da Busto (tanti ricordano quella del 2015, vinta dallo Squalo Nibali): tutto lascia pensare a Casa Eolo, visto che lo stesso primo cittadino aggiunge orgoglio a orgoglio citando «la squadra professionistica del territorio, cioè la Eolo Kometa che è anche pronta a partecipare al Giro d'Italia».
Anche l'assessore allo sport Laura Rogora è «felice di questa notizia che non si ferma però a un solo giorno o all'evento della partenza della Tre Valli, ma è inserita in un progetto che andremo a costruire da qui al 5 ottobre. Daremo lunedì altri dettagli sul perché coinvolgere Busto. L'orgoglio, poi, è ancora più forte, perché si tratta della centesima edizione».
Un orgoglio che ha come cuore pulsante Renzo Oldani e la Binda, capaci di trovare la soluzione perfetta dopo anni di partenze da Saronno e compiendo addirittura un ulteriore passo avanti, vista anche la presenza di Eolo (la leggenda del ciclismo narra che sia stato proprio Renzo, ai tempi, ad avvicinare Ivan Basso a Luca Spada) in un momento durissimo grazie a organizzazione, intuito, fiuto e passione senza eguali. La centesima Tre Valli nasce sotto una buona stella, spinta dal soffio di Eolo che da Busto arriverà alle Prealpi, dove batte forte il cuore della Binda.
In Breve
domenica 27 aprile
domenica 13 aprile
venerdì 11 aprile
giovedì 03 aprile
mercoledì 02 aprile
domenica 30 marzo
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Busto Arsizio