Occhio alle fake news e a chi genera false aspettative. Il piano regionale vaccinale, al momento, non ha in calendario nessuna fase riservata alla fascia dei sessantenni e settantenni. Nelle ultime ore è infatti circolata sui social, ma è anche finita nei gruppi WhatsApp di molti cittadini, nei comuni e nelle farmacie la comunicazione che riporta il calendario e le prenotazioni delle “prossime fasi” delle vaccinazioni anti-Covid per gli under 80. È tutto falso.
A tal proposito, l'Asst Valle Olona raccomanda attenzione e avvisa che si tratta di una «comunicazione falsa (come da foto allegata).
Le adesioni per i cittadini con meno di 80 anni non sono ancora partite e comunque non saranno gestite tramite la piattaforma vaccinicovid.servizirl.it, bensì attraverso la piattaforma di Poste Italiane, al momento non ancora attiva.
Per tutte le informazioni consultate la pagina ufficiale di Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/.../HP/vaccinazionicovid».
Anche dalla Regione, tramite l'agenzia di stampa Lombardia Notizie, arriva la conferma: «Stiamo attivando tutti i canali di comunicazione per avvisare la popolazione. Purtroppo sta circolando in rete una comunicazione ingannevole, che non corrisponde al vero. Non appena sarà possibile prenotare la vaccinazione anche per tutte le categorie attualmente non comprese nella programmazione del ministero della Salute, lo comunicheremo su tutti i canali ufficiali della Regione Lombardia. Aiutateci a diffondere questo messaggio».