/ Sport

Sport | 07 marzo 2021, 22:11

La Futura Volley suda più del previsto ma vola in classifica

Una vittoria di rimonta per le cocche di coach Lucchini contro Montecchio, fanalino di coda della Pool Salvezza di serie A2. Al Pala San Luigi di Busto Arsizio è 3-1 per la squadra di casa, che allunga in classifica e avvicina il posto playoff

Futura Volley sollevata e felice dopo la vittoria 3-1 su Montecchio

Futura Volley sollevata e felice dopo la vittoria 3-1 su Montecchio

Non si tratta di certo della Futura più scintillante della stagione, ma potremmo parlare di quella più affamata di vittoria: quello arrivato al Pala San Luigi di Busto Arsizio è un trionfo che potrebbe già risultare fondamentale in chiave playoff, dove le ragazze agli ordini di coach Lucchini hanno regolato per 3-1 le ospiti della Ipag Sorelle Ramonda Montecchio.

Una vittoria di rimonta per le cocche, dopo aver perso il primo set ai vantaggi. Canovaccio diverso nei successivi due parziali dove, nonostante l’efficacia del gioco orchestrato da Scacchetti, la Futura Volley è riuscita a portare a casa con relativa tranquillità il 2-1 necessario a ribaltare il punteggio. Il quarto set ha rappresentato qualcosa di mai visto a queste latitudini nella stagione in corso: costrette ad inseguire addirittura dal 3-12, le cocche hanno imbastito una rimonta di puro carattere che ha permesso di impattare al punto 17 e di chiudere 25-20 sulle ali dell’entusiasmo.

Il gruppo biancorosso, guidato offensivamente dai 21 punti di Michieletto (MVP della gara), può ora guardare al futuro con maggiore ottimismo: le battute d’arresto di Ravenna e Martignacco portano il distacco sulla seconda in classifica a 6 punti, un divario importante prima di un altro fondamentale scontro che vedrà le bustocche viaggiare fino in Friuli domenica prossima.

LE INTERVISTE

Francesca Michieletto (schiacciatrice Busto Arsizio): «Queste sono sempre le partite più difficili, abbiamo dovuto dettare noi il ritmo con alti e bassi; quel che conta è stato portare a casa i tre punti, anche grazie ad un ultimo set con un recupero mai fatto prima. È un campionato strano, abbiamo assimilato l’amarezza del post Pinerolo e ora stiamo iniziando a costruire un buon margine».
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): «Avevo detto quanto la classifica di Montecchio fosse bugiarda; abbiamo dovuto sistemare e adattare il nostro gioco, il bicchiere è mezzo pieno anche per i risultati dagli altri campi. È ancora lunga, ma questa vittoria ci dà morale».

TABELLINO

Futura Volley Giovani-Montecchio 3-1 (28-30, 25-21, 25-22, 25-20)

Futura Volley Giovani: Veneriano 9, Nicolini ne, Michieletto 21, Badini ne, Vecerina ne, Latham 12, A.Lualdi 3, Frigo 5, G.Lualdi 5, Sormani, Carletti 12, Garzonio (L), Zingaro 7. All. Lucchini. Battuta: errate 8, ace 9. Ricezione: 65% positiva, 37% perfetta, errori 5. Attacco: 39% positività, errori 11, murati 9. Muri: 5.
Montecchio: Bovo 8, Battista 21, Monaco (L), Canton, Mangani ne, Covino 15, Scacchetti 1, Imperiali ne, Bartolini 15, Brandi, Rosso ne, Cagnin 8. All. Fangareggi. Battuta: errate 11, ace 5. Ricezione: 42% positiva, 23% perfetta, errori 9. Attacco: 38% positività, errori 16, murati 5. Muri: 9.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore