Il concorso pubblico per l'assunzione di due agenti di polizia locale viene rinviato a data da destinarsi. La Lega Nord Castellanza, tramite il consigliere comunale Angelo Soragni, interroga il sindaco Mirella Cerini.
L'esponente leghista richiama il «Protocollo anti-Covid adottato dal Dipartimento della Funzione pubblica nella gestione delle prove selettive dei concorsi pubblici» e fa il paragone con «numerose amministrazioni» che in questi giorni «stanno procedendo all’effettuazione di concorsi pubblici con varie modalità e che il protocollo adottato dal Dipartimento della Funzione Pubblica ha permesso lo svolgimento in presenza in totale sicurezza e tranquillità».
L'interrogazione di Angelo Soragni entra nel vivo chiedendo al Sindaco e alla giunta comunale «di avere copia conforme del Piano anti-Covid preparato dagli Uffici Comunali competenti per la prova di concorso degli agenti di Polizia Locale e di conoscere le valutazioni e le ragioni che hanno portato alla decisione di sospendere la prova».
Va ricordato che, dal mese scorso, tra le amministrazioni comunali di Castellanza e Busto Arsizio è stata attivata una convezione che mette in sinergia le polizie locali dei due comuni. In particolare, l'accordo ha l’obiettivo di assicurare supporto al Comando di Castellanza, con 2 agenti di polizia locale di Busto su Castellanza per 4 ore al giorno per 5 giorni settimanali e per un periodo di 6 mesi.