/ Legnano

Legnano | 16 febbraio 2021, 12:24

Cominciati al Parco ex Ila i lavori di manutenzione del verde. Abbattuti alberi morti e pericolosi

Gli interventi sono finalizzati a eliminare situazioni di pericolo nel parco di Legnano. Necessari l’abbattimento di un bagolaro di grandi dimensioni e la rimozione di un cedro morto

Cominciati al Parco ex Ila i lavori di manutenzione del verde. Abbattuti alberi morti e pericolosi

Sono partiti ieri nel parco ex Ila i lavori di manutenzione ordinaria e programmata del verde. Gli interventi, che dovrebbero concludersi nella giornata di giovedì, sono finalizzati a eliminare ulteriori situazioni di pericolo rispetto a quelle rimosse a seguito della nevicata del 28 dicembre. A seguito della verifica tecnica strumentale agronomica depositata agli atti si è proceduto oggi con l’abbattimento di un bagolaro di grandi dimensioni considerato pericolosissimo a causa di una serie di criticità strutturali. Il secondo abbattimento ha riguardato un cedro morto, mentre altre piante, di diverse specie, saranno mantenute con lavori di potatura, fra cui due bagolari nell’ex area scout.

«Le analisi dell'agronomo hanno purtroppo riscontrato che alcuni interventi radicali si sono resi indispensabili - spiega Marco Bianchi, assessore alle Opere pubbliche. - È un grande dispiacere dover abbattere un albero storico e maestoso, ma risulta necessario. Quello che possiamo fare è pensare alla manutenzione del verde, ma nel contempo anche alla nuova piantumazione: per questo motivo abbiamo stanziato 100 mila euro nel piano investimenti nell'anno 2021 per la riqualificazione del patrimonio arboreo del parco ex-Ila».

Il progetto di piantumazione, a seguito dell’approvazione del bilancio previsionale, dovrà ottenere il parere della Soprintendenza essendo l’ex Ila un parco storico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore