/ Volley

Volley | 10 novembre 2024, 20:01

Farfalle strepitose: la Uyba vola e fa un punto anche a Milano

Un punto d'oro a Milano contro la corazzata dell'ex Lavarini. La Uyba non si ferma (9 punti in quattro big-match) e vola verso il derby, domenica prossima alla e-work Arena di Busto

Farfalle strepitose: la Uyba vola e fa un punto anche a Milano

Ancora strepitose! Difficile usare altri termini, se non trionfalistici ed esaltanti, per queste farfalle. La Uyba porta via (meritatamente) un punto anche dalla trasferta contro la “grande” Milano dell'ex Lavarini.

Il match dell'Allianz Cloud è ancora una volta un'ottima recita (la quarta di fila) della formazione di Busto, con secondo e quarto set vinti al 18. Due parziali da lustrarsi gli occhi, che confermano ancora la bontà e la forza del roster biancorosso, davvero in gas dall'avvicendamento in panchina di 15 giorni fa.

Nove punti in quattro big-match (Scandicci, Chieri, Pinerolo e Milano) sono un saldo positivissimo e che fanno guardare avanti con estrema fiducia al derby del Ticino di domenica prossima, alla e-work Arena di Busto, contro Novara. Brave farfalle, Uyba ancora “stupefacente”.

LE CHIAVI

Una lucida e brillante Boldini ha mandato in doppia cifra tutte le sue compagne. Di pari livello sono state le prestazioni positive delle attaccanti di palla alta (Obossa 16, Piva 14, Kunzler 11), ma oggi la chiave per tenere viva la partita è stato il gioco al centro. Con Sartori (top scorer bustocca con 17) e Van Avermaet, la Uyba ha pareggiato i conti, è riuscita a riacciuffare ancora la gara sotto 1-2 e se l’è giocata anche al quinto. Per la Numia Vero Volley, che oggi ha salutato anche il rientro in campo di Egonu, impiegata in pochi scambi, Daalderop è stata l’assoluta protagonista con 25 punti, seguita da Cazaute (15) ed Heyrman (14).

CONTRO IL REVENGE PORN

Le giocatrici della Uyba sono scese in campo con un simbolico guanto rosso e hanno giocato con una speciale maglia con lo slogan “Non mi violare!”, realizzata nel mese dedicato alla lotta alla violenza sulle donne. Nell’occasione, la squadra ha voluto sensibilizzare in particolare sulla pericolosa “moda” del revenge porn, all’interno di una iniziativa targata Motorola che ha coinvolto anche il Monza Calcio e la Pallacanestro Varese (LEGGI QUI).

SALA STAMPA

Benedetta Sartori: «Un po’ ci dispiace, perché credo che ci saremmo anche meritate di vincerla questa partita. Ad ogni modo credo che oggi abbiamo fatto una grande gara e dobbiamo essere orgogliose del nostro percorso. Certo, forse c’è mancata un po’ di esperienza, quella che a Milano sicuramente non manca. La squadra di Lavarini è costruita per vincere e anche stasera nel momento decisivo è stata impeccabile».

LA CRONACA IN BREVE
Starting six: Busto Arsizio parte con Boldini – Obossa, Sartori – Van Avermaet, Piva – Kunzler, Pelloni libero. Milano risponde con Orro – Cazaute, Danesi – Heyrman al centro, Sylla – Daalderop in banda, Fukudome libero.

Dopo un primo set tutto in salita, in cui Milano domina con Daalderop (6 punti nel game) e Cazaute (5) e chiude 25-18, la Uyba si risistema nel secondo game, iniziando a servire meglio e a lavorare molto bene con il muro-difesa. Obossa ha il braccio caldo, Pelloni difende tutto, Sartori cresce in attacco e a muro e le farfalle sono avanti (7-12); Kunzler è super al servizio, sul 7-15 Lavarini prova Guerra per Sylla, ma la svizzera in maglia Uyba fa ancora ace (7-16) indirizzando decisamente il set in favore delle farfalle. Boldini cerca e trova Van Avermaet e Sartori (6 punti nel parziale) e la Uyba va (16-22), mentre chiude Obossa (6 nel set, 18-25).

Nel terzo set si gioca punto a punto fino al 12-12, poi Milano scappa grazie ai tanti muri e a Daalderop, chiamata spesso e volentieri in causa da Alessia Orro (18-15). La Uyba tiene vivo il game fino alla fine, ma cede 25-20.

Nel quarto set le farfalle partono ancora aggressive con Sartori e Van Avermaet (3-6), ma Orro si aggrappa a una Sylla in gran crescita e ribalta presto lo score (8-7); si procede a braccetto fino al 13, poi la UYBA cerca la fuga ancora con le centrali (14-16) e con Kunzler che allunga 14-17. Milano regala fino al 14-19, Kunzler passa ancora (14-20, dentro anche Egonu per la Numia) e la Uyba riesce a chiudere (bene anche Frosini con attacco e muro vincenti) con il muro di Piva (18-25).

Nel quinto set la partenza è tutta per Milano e Barbolini chiama time-out già sul 4-1; le farfalle reagiscono ma Sylla fa girare sull’8-5 (dentro Frosini per Obossa). Giorgia entra bene in campo e la Uyba spera (10-8), ma il muro locale e qualche errore biancorosso regalano i due punti al team di Lavarini.

IL TABELLINO
Milano-Uyba 3-2 (25-18, 18-25, 25-20, 18-25, 15-10)

Numia Vero Volley Milano: Cazaute 15, Gelin ne, Guidi ne, Marinova ne, Heyrman 14, Guerra, Orro 3, Danesi 12, Konstantinidou, Fukudome (L), Kurtagic, Sylla 8, Egounu 1, Daalderop 25. All. Lavarini, 2° Bucaioni.

Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 14, Olaya ne, Van Avermaet 13, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 17, Obossa 16, Frosini 5, Kunzler 11, Boldini, Scola. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Arbitri: Piana – Luciani.

Spettatori: 3.330.

Note: Durata set: 24, 24, 24, 24, 16. Totale: 2 ore 7 minuti.

Numia Vero Volley Milano: Battute vincenti 5, battute errate 12, muri 13, attacco 39%, ricezione 63%, errori 22. UYBA Volley Busto Arsizio: Battute vincenti 4, battute errate 14, muri 10, attacco 40%, ricezione 56%, errori 23.

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore