Togliere o quanto meno limitare il numero di mezzi pesanti che percorrono la strada provinciale che passa da Biandronno, Bardello, Olginasio di Besozzo, Travedona Monate, Malgesso e Brebbia e che passano dai centri abitati di questi Comuni.
Questa la richiesta avanzata alla Provincia dai sindaci dei paesi interessanti che ieri sera si sono incontrati per fare il punto della situazione dopo l'ennesimo incidente occorso qualche giorno fa a Bardello, dove la strada provinciale ha ceduto rompendo le tubature dell'acqua, com'era successo pochi anni fa. «Si tratta di un problema che non riguarda un singolo Comune ma tutto il territorio e la soluzione deve essere complessiva - spiega il sindaco di Biandronno Massimo Porotti - una situazione che si trascina da molto tempo e che va risolta definitivamente. A Biandronno e Bardello è capitato più volte che i camion si incastrino tra le case e a Olginasio le abitazioni tremano». Non secondario poi per la qualità della vita dei cittadini anche il problema dell'inquinamento e del traffico con relative code e anche qualche incidente. «C'è grande compattezza tra i Comuni - prosegue Porotti - settimana prossima avremo un tavolo tecnico in Provincia per iniziare a discutere qualche soluzione da mettere in campo per risolvere il problema».
Si partirà a discutere da una bozza di progetto elaborata proprio dai Comuni interessati che prevede la realizzazione di una sorta di anello che ha la finalità di far transitare i mezzi pesanti lungo una sola direzione in modo almeno da dimezzare il traffico dei camion. «Al tavolo tecnico in Provincia parteciperà anche Asea, l'associazione di categoria degli autotrasportatori, per trovare assieme una soluzione al problema» conclude il sindaco di Biandronno.