/ Calcio

Calcio | 16 gennaio 2021, 18:32

Javorcic: «Per la Pro come una vittoria. Grazie tifosi, queste squadre si meritavano un pubblico»

I tigrotti lodati per la prestazione contro l'Alessandria: «Identità e grande lavoro. Ora si riparte, pensando a migliorarsi»

La Pro Patria non si è fatta intimorire dall'Alessandria: un lavoro collettivo che ha permesso di non prendere gol nelle ultime quattro partite (foto Marco Giussani)

La Pro Patria non si è fatta intimorire dall'Alessandria: un lavoro collettivo che ha permesso di non prendere gol nelle ultime quattro partite (foto Marco Giussani)

«Oggi per noi è come una vittoria. Quanto sarebbe stato bello giocare questa partita con il pubblico. Queste due società storiche meritavano una cornice di un certo livello. Ringraziamo i nostri tifosi che ci fanno pesare di meno questo momento difficile per tutti».

Javorcic concluse le sue riflessioni dopo Pro Patria-Alessandria con un pensiero al popolo biancoblù. Viene confermato che sulla panchina correvano i sorrisi dei tigrotti allo spettacolo di fuochi d’artificio inscenato dalla rappresentanza dei tifosi.

Tutto ciò però si intreccia con due parole chiave sulla squadra: identità e lavoro. Grande lavoro, puntualizza. Il mister ricorda: «Abbiamo giocato da squadra che sta in quelle posizioni di classifica. Mi piace sottolineare che chiudiamo il girone d’andata con 30 punti, un risultato eccellente… Da quattro partite non prendiamo gol, contro squadre toste e quella di oggi è quella che deve vincere il campionato, con sette under e senza tanti giocatori. Abbiamo un certo tipo di identità e questi numeri sono in gran parte al grande lavoro collettivo».

E allora si riparte, domenica prossima ecco la Carrarese. Cosa manca, come si può migliorare? «In tutto, ad esempio l’autostima, e poi fare in modo che quello che si produce diventa qualche gol in più».

L’Alessandria è stata domata appunto. Anche Lombardoni si sofferma sulle reti evitate dagli avversari: «Tante le partite in cui non abbiamo preso gol, anche da questo dato arrivano i punti fatti. La fase difensiva parte dall’attaccante, e arriva a noi difensori. Sono tutti determinanti, nel dato dei gol presi».

Marilena Lualdi


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore